12 Febbraio 2026
Brutta caduta per Liu Jiayu, l'atleta-snowboarder cinese di 33 anni, alle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Durante la qualificazione dell'halfpipe femminile, disciplina dello sci freestyle, la sportiva ha subito un grave infortunio proprio quando stava per concludere la gara.
Liu Jiayu è caduta sull’ultimo salto della seconda run, mentre cercava la prestazione necessaria per qualificarsi tra i migliori 12 e accedere alla finale: la sua tavola ha agganciato la neve in modo innaturale, sbilanciandola in avanti in fase di atterraggio. L'atleta ha perso il controllo ed è finita a terra in maniera violenta, picchiando prima con la spalla sinistra, poi con collo e testa.
La musica si è immediatamente interrotta a Livigno e la gara è stata sospesa per dieci minuti. Il personale medico è intervenuto per circa otto minuti, immobilizzando Liu e spostandola in barella fuori dall’impianto sportivo per un trasporto d’urgenza in ospedale. Il fragoroso applauso del pubblico ha spezzato il silenzio. La gara è subito ripresa fino alla normale conclusione della manche per la qualificazione in vista della finale, in programma allo Snow Park di Livigno il 12 febbraio 2026 dalle 19.30. Liu è già vincitrice della medaglia d'argento ai Giochi olimpici del 2018.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia