Giovedì, 23 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Morte Alvaro Vitali, la celebre scena con Edwige Fenech nella commedia sexy “La Poliziotta a New York” del 1981 - VIDEO

In quel film, Edwige Fenech è la sensuale agente Gianna, inviata in missione negli Stati Uniti per smascherare un traffico illecito. Al suo fianco, in un ruolo comico perfettamente cucito su misura, Alvaro Vitali interpreta un imbranato collaboratore

24 Giugno 2025

Alvaro Vitali, celebre attore e comico italiano simbolo del cinema popolare anni '70 e '80, è morto oggi a 75 anni in seguito a un infarto, in un quadro clinico di asma grave e broncopolmonite recidiva. Con lui se ne va un’icona di un’epoca in cui il grande schermo raccontava con leggerezza, malizia e risate l’Italia degli anni ’70 e ’80. È celebre la scena della cassaforte con Edwige Fenech nella commedia sexy “La Poliziotta a New York” del 1981.

Tra le tante scene che hanno fatto la storia di questo genere cinematografico, una delle più celebri resta senza dubbio quella della cassaforte in La poliziotta a New York (1981), diretta da Michele Massimo Tarantini. In quel film, Edwige Fenech è la sensuale agente Gianna, inviata in missione negli Stati Uniti per smascherare un traffico illecito. Al suo fianco, in un ruolo comico perfettamente cucito su misura, Alvaro Vitali interpreta un imbranato collaboratore che si ritrova coinvolto in un'esilarante quanto ambigua situazione.

La scena della cassaforte è diventata leggendaria: Vitali, goffamente impegnato ad aprire una cassaforte, si ritrova in una posizione estremamente equivoca proprio mentre entra in scena Edwige Fenech. Tra sguardi maliziosi, fraintendimenti e battute a doppio senso, l'intera sequenza è un capolavoro di comicità fisica e timing perfetto, che ha fatto ridere intere generazioni e che ancora oggi spopola nei ricordi nostalgici degli spettatori.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti