Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Le Iene, Bianca Balti va a fare la chemioterapia con Nicolò De Viitis: "Anche se non andasse bene oggi sono contenta" - VIDEO

La modella racconta il momento in cui ha scoperto di avere un cancro avanzato: "Mi sono messa a piangere, avevo terrore per le mie bambine. Mi sono sentita una me**a, avevo tolto il seno come prevenzione ma non le ovaie, non avevo avuto il coraggio perché volevo un altro bambino"

09 Dicembre 2024

L'inviato de Le iene, Nicolò De Devitiis, ha trascorso qualche giorno in compagnia di Bianca Balti negli Stati Uniti per raccontare la sua vita da quando ha scoperto di essere malata di cancro in stato avanzato e ha iniziato a fare la chemioterapia. "Anche se non andasse bene oggi sono contenta", ha detto la modella mostrandosi sempre con il sorriso, ma non nascondendo la sua paura iniziale, soprattutto per le figlie.

Le Iene, Bianca Balti va a fare la chemioterapia con Nicolò De Viitis

La supermodella aveva annunciato sui social a settembre 2024 di aver scoperto di avere un cancro alle ovaie al terzo stadio. Da quel momento la sua vita è cambiata drasticamente, ha dovuto subire un intervento chirurgico, ha iniziato la chemioterapia, ha perso i capelli. Oggi la modella sta continuando a curarsi tra Los Angeles, dove vive con le figlie Matilde e Mia, e Milano.

L'inviato del programma di Italia 1 l'ha raggiunta negli Usa ed è stato con lei qualche giorno, accompagnandola anche in ospedale per la terapia. "Sono sempre stata una persona sorridente - ha detto la Balti a De Devitiis -, credo che questa cosa che mi sia successa abbia reso ancora più bella la mia vita. Il fatto di sorridere in situazioni come questa è una cosa su cui ho lavorato tanto".

Bianca Balti ha raccontato di aver iniziato ad accusare i primi sintomi mentre si trovava in vacanza con le figlie ma, pur di non rovinare il soggiorno, ha voluto resistere fino al rientro: "Non riuscivo nemmeno a camminare dal garage a casa per quanto era forte il dolore. Sono andata in pronto soccorso e il dottore mi ha detto 'è messo davvero male laggiù'". Balti ha ammesso che la sua prima reazione è stata la paura: "Mi sono messa a piangere, avevo terrore per le mie bambine. Mi sono sentita una me**a, avevo tolto il seno come prevenzione ma non le ovaie, non avevo avuto il coraggio perché volevo un altro bambino". Passando di fronte a un centro di fertilità la modella racconta di quando, due anni fa, prima di sapere della malattia, aveva fatto un ciclo di crioconservazione degli ovociti, in modo da potersi garantire la possibilità di un’altra gravidanza anche più in là con l’età, il cosiddetto social freezing. La Balti spiega di aver fatto la mastectomia preventiva perché consapevole di essere portatrice di una mutazione genetica BRCA, ma di non aver pensato di fare la stessa operazione con le ovaie proprio nella speranza di avere un altro figlio. "Considererei il fatto di avere un altro bambino con un surrogato. Quando mi hanno operata mi sono resa conto di quanto fosse grave la situazione, perché quando il tumore arriva ai polmoni è al quarto stadio e sei quasi morto. Con la chemio non ho nausea, ma solo una fame terribile come effetto del cortisone".

"Da quando non ho più i capelli tutti mi trattano meglio", afferma la modella sorridendo e spiegando poi a Nicoló di non usare le parrucche perché le percepisce "come una finzione". Nel corso della sua lunga intervista, Bianca Balti ha parlato anche di come sta affrontando gli esiti della chemioterapia sul suo corpo. Il guardarsi allo specchio senza capelli non le crea disagio: "Mi sento sempre fighissima. Ho comprato una parrucca e l'ho pagata più di 10mila euro. Alla fine però mi sento scema perché mi chiedo 'la sto mettendo per me o per fare sentire meglio gli altri?'. Penso di non essere mai stata così felice nella mia vita, anche se non andasse bene sono felice. Quando hai l'amore dei tuoi cari, quello è il senso della vita".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti