Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Meeting di Rimini, Mattarella (Invitalia): "Nel 2022 assistite 100.000 imprese, ai giovani corsi di formazione imprenditoriale"

Convegno "Accettare la sfida del cambiamento per crescere" del Meeting di Rimini, Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Invitalia: "Siglato un protocollo con il Ministero delle Imprese per la definizione delle nuove politiche industriali del Paese"

21 Agosto 2023

"Accettare la sfida del cambiamento per crescere", questo il convegno a cui ha partecipato Bernardo Mattarella, Amministratore Delegato di Invitalia, il 21 agosto 2023 a margine del Meeting di Rimini.

Le parole pronunciate dall'Ad successivamente al suo intervento sono le seguenti: 

"Invitalia sostiene le imprese e, con esse, sostiene anche gli investimenti. Basti pensare che, soltanto nel 2022, ne abbiamo assistite più di 100.000 e ne abbiamo fatte nascere quasi 5000.

Riguardo i posti di lavoro, ne abbiamo creati e salvaguardati quasi 35.000.

Insieme a questi traguardi raggiunti dalla nostra attività, specifico che noi facciamo supporto alla pubblica amministrazione per gli investimenti pubblici, quindi riteniamo di avere un ruolo importante come infrastruttura e come forza generatrice di sviluppo sostenibile, coesione e inclusione".

Durante l'incontro Mattarella si è altresì espresso: “Nel nostro nuovo piano strategico contiamo di essere non soltanto gestori di incentivi ma anche attuatori di programmi complessi.

A questo proposito dichiaro che abbiamo da poco siglato un protocollo con il Ministero delle Imprese per supportarli nella definizione delle nuove politiche industriali del Paese, attraverso anche la realizzazione di infrastrutture che consentano una crescita sostenibile, coesione ed inclusione. Questo perché gli investimenti non devono essere cattedrali nel deserto.

A questo proposito abbiamo visto, soprattutto da parte dei giovani, un grande desiderio di imprenditorialità sia innovativa che tradizionale. Ciò, per Invitalia, rappresenta un punto davvero importante: il desiderio appena citato noi lo supportiamo con tutti gli strumenti possibili, soprattutto formativi.

Così come propone il disegno di legge che si sta discutendo a proposito degli incentivi, il quale può essere molto utile e andare in questa direzione, risulta fondamentale fornire alle imprese un quadro stabile e, in particolar modo, programmabile

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti