04 Marzo 2026
Pierluigi Di Palma, Presidente dell'ENAC, in occasione dell'evento “Concorrenza e trasporto aereo nel sistema delle infrastrutture strategiche”, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
"Credo che sia molto importante la giornata di oggi in cui si rilancia il trasporto aereo, nel ricordo di Antonio Catricalà, come un'infrastruttura strategica, motore dell'economia oggi globale. In questi giorni la situazione del Medio Oriente crea complessità nel sistema delle relazioni e mondiali dei collegamenti aerei; ciò induce a pensare che l'economia globale sia fondata sulla possibilità di circolare liberamente con l'aereo. Lo ricordava anche il Viceministro Rixi, il trasporto aereo determina i collegamenti: si parla di turismo, economia. L'Italia sicuramente dà un contributo importante sulla policy mondiale, si discute sulla riconciliazione del trasporto aereo con l'ambiente, perché la dimensione globale non permette di avere regole esclusivamente continentali. È troppo piccola l'Europa per dettare regole su questi sistemi. Attraverso i dibattiti possiamo creare un mondo migliore per le future generazioni, nell'ambito di un raggiungimento di risultati condivisi a livello globale".
Quali sono le prospettive future del trasporto aereo italiano in regolazione, innovazione e concorrenza?
"Per il trasporto aereo italiano sono stati raggiunti risultati importanti. Senza avere una compagnia di riferimento nazionale abbiamo raggiunto i 240 milioni di passeggeri contro i 130-140 milioni della Germania, dove c'è la sede di Lufthansa. Negli ultimi anni abbiamo interpretato bene la politica di liberalizzazione e privatizzazione che ha permesso poi di far crescere imprese che gestiscono gli aeroporti, in senso anche qualitativo. Aeroporti di Roma dà importanza alla qualità del servizio, tanto da vincere premi in Europa da nove anni; elementi che attraggono oggi il passeggero, perché con il percorso della liberalizzazione è centrale la soddisfazione del cliente, e il nostro Paese su questo è un esempio per il mondo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2026 - Il Giornale d'Italia