Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Sironi (Generali):"Il rischio geopolitico attuale è un'opportunità di crescita per il nostro Gruppo, ci occupiamo di far fronte all'incertezza"

Il Presidente di Assicurazioni Generali ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato da Nedcommunity su instabilità geopolitica, tensioni economiche e commerciali

23 Gennaio 2026

Andrea Sironi, Presidente di Assicurazioni Generali, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato da Nedcommunity per discutere su tematiche come instabilità geopolitica e tensioni economiche e commerciali. Sironi ha spiegato come i rischi politici degli ultimi tempi possano essere un'opportunità per grandi gruppi assicurativi come Generali.

Abbiamo affrontato il tema dell'instabilità geopolitica che si riverbera sui mercati, ha detto che questo potrebbe essere un'opportunità anche per un'istituzione finanziaria come Generali, in che modo?

Per un grande gruppo assicurativo l'incertezza di qualunque tipo rappresenta un potenziale fattore di valore, noi abbiamo come attività principale quella di offrire protezione di fronte all'incertezza. Ci sono prodotti di natura parametrica che possono essere offerti al mercato come strumento di protezione rispetto ad alcuni impatti geopolitici

Quindi l'instabilità potrebbe essere un'occasione per riformulare alcune regole e ritrovare, anche a livello europeo, l'integrazione che è mancata in alcuni casi?

Noi da anni siamo portatori di una visione e dialoghiamo con le istituzioni nazionali e internazionali soprattutto europee perché si vada verso una maggiore uniformità nella regolamentazionema soprattutto nelle pratiche di vigilanza, le cosiddette supervisory practice. Questo è molto importante per avere un campo competitivo uniforme

Il bilancio dell'anno appena concluso come lo vede?

risultati sono molto positivinel 2025 abbiamo prodotto risultati coerenti con il nostro piano triennale, addirittura migliori. Quello che continueremo a fare è restare concentrati sul nostro lavoro.

Chi è Andrea Sironi, Presidente di Generali Assicurazioni

Andrea Sironi è un economista e accademico italiano, noto anche per il suo ruolo di presidente di Assicurazioni Generali. Ha studiato all’Università Bocconi di Milano, dove si è laureato in Economia aziendale. Successivamente ha proseguito il percorso accademico con studi di specializzazione e ricerca negli stessi ambiti, concentrandosi in particolare su finanza, gestione dei rischi e sistemi bancari. Presso la Bocconi è diventato professore ordinario e ha ricoperto anche incarichi di governo accademico.

Prima di arrivare alla presidenza di Generali, ha ricoperto incarichi in diverse istituzioni, tra cui la Banca d’Italia e organismi di vigilanza europei, maturando un profilo legato soprattutto all’analisi e al controllo dei mercati. Alla guida di Generali, Sironi si muove all’interno di una struttura complessa, caratterizzata da equilibri tra governance, azionisti e management operativo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti