23 Gennaio 2026
Valerio De Luca, Presidente Fondazione AISES ETS e Direttore della Scuola SPES Academy è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della Lectio Magistralis tenuta dall'amministratore delegato di The Boots Group, Ornella Barra. L’intervento si è focalizzato sull'impatto delle nuove tecnologie, analizzando come queste stiano riscrivendo i paradigmi della farmaceutica, della diagnostica e degli investimenti sanitari a livello globale. Durante l'evento, l’amministratore delegato ha anche ripercorso le tappe fondamentali della sua storia imprenditoriale nel settore sanitario.
Un commento sull'evento di oggi, sull'importanza che ha assunto per gli studenti della sua accademia?
È stato un incontro di grande rilevanza, soprattutto nel quadro delle relazioni Euro-Atlantiche. Il ruolo della tecnologia nell'ambito della salute e dell' healthcare rappresenta un settore veramente di frontiera, di grande sviluppo e di numerose opportunità. Ancora una volta il rapporto tra gli Stati Uniti e gli alleati si gioca sul ruolo della smart regulation, cioè della regolamentazione che si adatta alle attività delle imprese, che hanno una forte capacità di promuovere l'innovazione. In questo senso, l'Europa a mio avviso ha ancora molto da fare, e come è emerso oggi durante questo dibattito, ci sono dei passi in più da compiere soprattutto sul tema della privacy. In qualche modo, è vero che questa tematica in alcuni settori può ostacolare la corsa alla supremazia tecnologica di cui il nostro continente ha bisogno se vuole garantire una sua autonomia strategica.
L’incontro odierno conferma quanto sia vitale, per le nuove generazioni di leader, comprendere la convergenza tra competenze umane e frontiere tecnologiche. La sua testimonianza in SPES Academy dimostra che l'intelligenza artificiale non è solo un acceleratore tecnico, ma può diventare un driver per una sanità più equa e accessibile. Investire nella conoscenza di questi processi significa governare il cambiamento del settore healthcare, mettendo l'innovazione al servizio della persona e del progresso civile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia