22 Gennaio 2026
Andrea Ceccherini, Presidente dell’Osservatorio for Independent Thinking, è stato intervistato da Il Giornale d’Italia in occasione dell’evento celebrativo del 25° anniversario dell’organizzazione. L’evento, alla presenza di S.E. Cardinale Pietro Parolin, si è focalizzato sull’importanza dell’educazione civica e dello sviluppo del pensiero critico dei giovani, alla luce delle recenti sfide tecnologiche, ambientali e dei cambiamenti geopolitici.
Quali sono stati i progetti più significativi di questi 25 anni e quali sono, a suo avviso, le prospettive future per i giovani ?
Io credo che il "Quotidiano in classe", il progetto di media literacy leader nel Paese e "Young Factor", il progetto numero uno di economia e finanza nella scuola secondaria superiore siano stati sicuramente i progetti più importanti a casa nostra. Oggi "Doubt and Debate", un progetto europeo per sviluppare il pensiero critico, rappresenta sicuramente una nuova frontiera.
Noi abbiamo una serie di progetti innovativi e coinvolgenti che vanno nel mondo della scuola, che sviluppano il dubbio e il dibattito per allenare i giovani prima di tutto a farsi un'opinione propria di quello che succede nel mondo e poi per allenarsi a discuterla con gli altri. È una sorta di public speaking e debate, ma è soprattutto un modo per tenerli dentro la società e non fuori. Il nostro pensiero critico è importante, vuol dire guardare il mondo con i tuoi occhi, ragionare con la tua testa per tenere fino in fondo la tua vita in pugno. Perché l'obiettivo deve essere essere chi sei ed essere connesso con te, non connesso alla rete.
L’Osservatorio for Independent Thinking è un’associazione indipendente nata per sviluppare il pensiero critico nei giovani. Promuove progetti di educazione civica, media literacy, competenze economiche e ambientali, coinvolgendo studenti, insegnanti e partner istituzionali. L’obiettivo è formare cittadini autonomi, consapevoli e capaci di affrontare le sfide tecnologiche, sociali e geopolitiche del futuro.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia