22 Gennaio 2026
Michele Vitiello, Segretario Generale di WEC Italia è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento sul futuro del trasporto aereo, marittimo, stradale e ferroviario, promosso da NGV Italy e dall’Osservatorio per la Neutralità Tecnologica nei Trasporti e WEC Italia – Comitato Italiano del World Energy Council. Durante la giornata sono state approfondite le implicazioni della neutralità tecnologica ed il ruolo della decarbonizzazione nella strategia di transizione energetica Europea.
Un commento sull'evento di oggi e sulle proposte emerse?
La giornata di oggi è stata voluta fortemente dal World Energy Council Italia per riaffermare la necessità di portare avanti il principio di neutralità tecnologica. L'importanza della transizione sta nell' umanizzare la transizione, cioè valutare tutte le policy affinché siano utili al benessere della persona. Parlare di neutralità tecnologica significa parlare anche di questo. Significa valutare tutte le tecnologie con razionalità scientifica, senza nessun tipo di pregiudizio ideologico. Oggi abbiamo lanciato anche uno stimolo in più, per cui non basta più affermare soltanto il principio di neutralità tecnologica, ma forse c'è anche la necessità, come Europa unita, di parlare di priorità strategiche nella scelta delle tecnologie e delle fonti che devono comporre il nostro mix energetico affinché vengano tutelati sia i nostri interessi nazionali, sia gli interessi europei.
Quali saranno, a suo avviso, le maggiori sfide, ma anche le maggiori opportunità per quanto riguarda innovazione, neutralità tecnologica e innovazione sostenibile?
In un mondo che va deglobalizzandosi, dove si è soggetti a forti pressioni sia dagli Stati Uniti d'America che dalla Cina, la sfida è quella di mantenere competitività e allo stesso tempo lavorare per la decarbonizzazione. Questa, naturalmente, rappresenta una grande opportunità per i 27 Paesi che compongono l'Unione Europea, sia per riscoprirsi ancora più uniti, sia per finalmente costruire delle politiche energetiche che siano condivise, comuni e soprattutto che siano in linea con le politiche industriali che salvaguardano i nostri interessi e i nostri asset principali.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2024 - Il Giornale d'Italia