16 Gennaio 2026
Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'opening Cocktail della Camera Nazionale della Moda per la Fashion Week uomo stagione 2026/2027.
Come si è concluso questo 2025 e come è partito il 2026 per Altagamma?
Ma il 2025 sicuramente è stato un anno complesso, difficile. Abbiamo parlato molto di dazi, ci sono state tante sfide. Però in generale il mercato del lusso mondiale ha avuto un piccolissimo calo. Sostanzialmente è rimasto stabile. Diciamo che dopo la forte ripresa post pandemica siamo entrati in un periodo di normalizzazione all'interno di questo mercato globale che è relativamente stabile. Ci sono dei settori e delle aree geografiche che hanno tenuto molto meglio. Ad esempio tutto ciò che è legato alle esperienze, le emozioni, le esperienze legate alla longevità, il benessere quindi l'ospitalità e il turismo. Questi sono i settori che hanno ottenuto di più e hanno performato meglio. Altri settori, come i beni personali di lusso hanno sofferto un po' di più, perché spesso si vede sempre di più un'attenzione a vivere l'esperienza più che all'acquisto dei beni. Però nel complesso, ripeto, è una normalizzazione. Dopo la forte ripresa post pandemica, qui siamo in un luogo di turismo. Questo ad esempio è un bell'esempio di come Milano accoglie un turismo internazionale. Il turismo è un settore che sta andando molto bene.
Fashion Week non è solo moda, è anche altro. Per lei Che cos'è?
Ma per me è una grande piattaforma di racconto e di narrazione dello stile di vita italiano, del bello, del buono e del ben fatto. Ovviamente la moda è al centro, però quello che si vive qua a Milano è una settimana in cui si racconta lo stile di vita del nostro Paese. Io sono un produttore di vino e con Ferrari Trento doc, ad esempio, questa sera ci sarà una bellissima cena di Zegna dopo la sua sfilata e serviremo il nostro Ferrari Trento doc e le nostre bollicine. Ci sarà il nostro cibo, ci sarà il vino, l'accoglienza. Qui siamo a un cocktail organizzato dalla Camera della moda. Ripeto, in un meraviglioso hotel in cui anche qui si vuole fare sentire e vivere lo stile di vita, anche, direi non solo italiano ma soprattutto milanese. Quindi è una grande piattaforma, una grande opportunità per raccontare in generale il made in Italy, oltre che ovviamente la moda, le sue tendenze e la creatività italiana.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia