16 Gennaio 2026
Anna Gervasoni, direttore generale di AIFI e rettore della Liuc, è stata intervista da Il Giornale d'Italia in occasione dell’evento di presentazione del Quaderno AIFI n.58 sul tema “Space Economy. Opportunità e prospettive per i capitali privati”, organizzato in collaborazione con la Polimi Graduate School of Management.
Che cosa rappresenta l'evento di oggi?
AIFI ha organizzato la presentazione di un suo quaderno sulla space economy con la volontà proprio di affermare la centralità di questo settore. Il mondo del private equity e il mondo del venture capital stanno investendo parecchio in questo settore, che è tra l'altro un'eccellenza storica dell'economia italiana. Oggi si parla molto di space economy e purtroppo anche di economia della guerra. Però dietro questa etichetta c'è tanta tecnologia, c'è difesa, c'è cyber security e noi siamo leader in tanti comparti di questo settore. Per questo crediamo che la finanza possa svolgere un ruolo importante per far crescere questi distretti che sono già molto affermati e, perché no, per far crescere qualche start up.
Quindi che cosa vorrebbe per il futuro?
Noi abbiamo creato questo incontro proprio per far conoscere meglio il mondo della finanza con il mondo dell'economia reale. Vogliamo che si incontrino e trovino opportunità per far crescere ancora di più questa filiera.
Cos’è la space economy
La space economy comprende tutte le fasi della catena del valore: progettazione e produzione di piattaforme e carichi utili, segmenti di terra, trattamento e distribuzione dei dati e applicazioni finali. Nei paesi avanzati, lo spazio supporta infrastrutture critiche, abilitando servizi essenziali e stimolando innovazione in altri settori. L’Italia, forte di una filiera nazionale già consolidata, può contribuire alla leadership europea su scala globale.
Il ruolo dell’Osservatorio Space Economy
L’Osservatorio Space Economy si propone come punto di riferimento permanente a livello nazionale nello studio delle opportunità tecnologiche e dei relativi impatti di business del settore. Il suo obiettivo è accelerare processi di innovazione cross-settoriali, combinando le tecnologie spaziali e digitali più avanzate per generare un ampio portafoglio di servizi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia