Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Periti (BCC Lodi): "22.000 professionisti iniziano il loro nuovo anno giudiziario, BCC ne condivide i valori; vorrei che collaborare con loro diventasse una consuetudine"

Il direttore generale di BCC Lodi ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Concerto d'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

13 Gennaio 2026

Fabrizio Periti, direttore generale di BCC Lodi, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Concerto d'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 in cui ha parlato della vicinanza tra il Gruppo e l'Ordine degli Avvocati.

Qual è il ruolo di BCC all'interno di questa iniziativa e quale è il suo obiettivo?

BCC Lodi è al secondo anno di affiancamento rispetto al concerto di apertura dell'anno giudiziario dell'Ordine degli Avvocati di Milano. BCC è una banca di persone, è una cooperativa di territorio fatta di persone. Qui stiamo parlando di 22.000 professionisti che iniziano il loro nuovo anno giudiziario, per cui la vicinanza di valori con l'ordine di Avvocati c'è senza dubbio. Ecco il motivo per cui ci siamo avvicinati a questa importante manifestazione per la seconda volta, vorremmo che diventasse una consuetudine

Si sta già programmando una terza collaborazione per il 2027?

Per ora non sappiamo nulla di certo, se ci sarà un terzo anno e ci coinvolgeranno, ci troveranno. Ecco, questo posso dirlo.

BCC Lodi

La BCC Lodi (Banca di Credito Cooperativo Lodi – Società Cooperativa) è una banca cooperativa locale con sede a Lodi, in via Giuseppe Garibaldi 5. È iscritta all’albo delle banche italiane e aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Cassa Centrale Banca – Credito Cooperativo Italiano, con direzione e coordinamento della capogruppo. Fa parte del sistema di banche di credito cooperativo presenti in Italia e soggetta alla vigilanza delle autorità competenti. È anche iscritta all’albo delle società cooperative a mutualità prevalente.

È nata nel 1909 come istituto di credito popolare cooperativo e nel corso della sua storia ha mantenuto la forma mutualistica: la banca appartiene ai suoi soci e il suo scopo statutario è quello di favorire i soci e le comunità locali nelle operazioni bancarie e nei servizi finanziari, promuovendo anche educazione al risparmio e crescita economica del territorio.

La BCC Lodi opera su un’area geografica relativamente ampia nel lodigiano e nei comuni limitrofi, con un numero di soci e clienti che si conta in diverse migliaia, un’attività di raccolta e impieghi consistente e indicatori di solidità patrimoniale (come il Cet1 ratio) robusti rispetto alla media del settore.

Dal punto di vista operativo ha più filiali nella provincia (inclusa la sede principale e altri sportelli) e offre i prodotti tipici di un istituto bancario: conti correnti, servizi di pagamento, mutui e finanziamenti (anche per imprese), consulenza assicurativa e soluzioni di investimento. Gli orari e contatti delle filiali sono indicati sul sito ufficiale. Negli ultimi anni ha mostrato espansione territoriale, con piani di apertura di nuove filiali (anche fuori provincia, come a Milano) e un orientamento alla digitalizzazione dei servizi pur mantenendo la presenza fisica nei territori serviti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti