Martedì, 13 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

De Florio (Corale di Milano): "È un un evento in cui tutti si riconoscono, il concerto unisce i mondi della musica e della giustizia"

Il presidente della Corale Polifonica Nazariana di Milano ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Concerto d'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026

13 Gennaio 2026

Francesca De Florio, Presidente della Corale Polifonica Nazariana di Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Concerto d'inaugurazione dell’Anno Giudiziario 2026 in cui ha illustrato il focus dell'iniziativa e i valori che la muovono.

Quale è l'obiettivo di questa iniziativa?

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di unire il mondo della musica sacra con il mondo della giustizia. Il concerto, che è patrocinato dalla Corte d'Appello di Milano, dall'Ordine degli Avvocati di Milano e dalla Procura Generale di Milano, ha proprio lo scopo di far aprire il Palazzo di Giustizia e il mondo non tanto piacevole dei tribunali alla cultura musicale. Questo concerto è la prova dell'unione di questi due mondi

Cosa più le piace di questo evento?

È un un evento in cui tutti quanti si riuniscono, si riconoscono, si salutano. Non è soltanto un concerto, ma anche un'occasione di incontro tra realtà diverse che quotidianamente lavorano tra loro.

Corale Polifonica Nazariana di Milano

La Corale Polifonica Nazariana di Milano è un coro che si dedica soprattutto allo studio e all’esecuzione del repertorio polifonico, in particolare quello legato alla tradizione sacra. Il nome “Nizariana” rimanda a san Nizario, figura della storia cristiana milanese, e segnala quindi un legame culturale con l’ambiente ecclesiastico e con la tradizione musicale della città.

Si tratta di una formazione corale composta da voci miste, organizzata secondo le parti classiche della polifonia (soprani, contralti, tenori e bassi). Come molte realtà di questo tipo, la corale ha anche una funzione culturale e aggregativa: riunisce persone interessate al canto corale e alla musica colta vocale, offrendo uno spazio di pratica musicale continuativa. L’impostazione è generalmente orientata alla fedeltà al testo musicale e allo stile dei brani affrontati, più che a interpretazioni spettacolari o sperimentali.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti