Cattaneo (Regione Lombardia): " La regione Lombardia è forte nell'economia circolare, con questo impianto possiamo mostrare concretamente il nostro lavoro"
Il sottosegretario Regione Lombardia (Relazioni Internazionali ed Europee) ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede NEXTCHEM all’interno di MyReplast Industries a Bedizzole
Il sottosegretario con delega Relazioni Internazionali ed Europee della Regione Lombardia ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede NEXTCHEM all’interno del complesso industriale di upcycling di MyReplast Industries a Bedizzole. Il sottosegretario ha spiegato il valore del nuovo impianto da un punto di vista internazionale.
Il progetto Maire, qualeè il suo valore dal punto di vista internazionale?
La Lombardia è da molto tempo uno dei territori più avanzati al mondo per l'economia circolare e questo impianto, questo progetto che io ebbi l'onore di inaugurare nel 2019, quando ero assessore all'Ambiente,è l'esempio concreto, è uno dei luoghi fisici che possiamo mostrare a tutti coloro che vengono in Lombardia da tutto il mondo e che ci chiedono esempi di economia circolare che funziona
Quale è il valore strategico di questo impianto nel settore del riciclo della plastica?
Ecco, nell'ambito complesso del recupero e del riciclo della plastica, avere un impianto come questo a Bedizzole mostra al mondo che noi abbiamo la capacità tecnologica per fare quello che altrove desiderano fare, ma non sono ancora in grado di fare. Dunque, questa è anche una grande opportunità di mercato e di presenza internazionale del nostro territorio.
MAIRE
Maireè un gruppo industriale italiano attivo nell’ingegneria e nelle grandi infrastrutture per i settori dell’energia e della chimica. Progetta e realizza impianti complessi su scala internazionale, occupandosi dell’intero ciclo di vita dei progetti: dallo sviluppo tecnologico alla costruzione. Negli ultimi anni ha orientato sempre più le proprie attività verso la transizione energetica, puntando su soluzioni a basse emissioni, chimica sostenibile ed economia circolare.
NEXTCHEM
NextChem è una società italiana che si occupa di tecnologie e soluzioni per la transizione energetica e la chimica sostenibile. Fa parte del gruppo Maire Tecnimont e sviluppa impianti e processi per la produzione di biocarburanti, idrogeno verde, riciclo chimico dei rifiuti e altre tecnologie a basso impatto ambientale.
Seguici su
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.