18 Dicembre 2025
Alvise Biffi, presidente di Assolombarda, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede NEXTCHEM all’interno del complesso industriale di upcycling di MyReplast Industries a Bedizzole. Il presidente ha parlato di come la controllante Maire porta avanti il suo progetto e di come si muove Assolombarda in relazione all'operato del Gruppo.
Innovazione e sostenibilità. Come si muove Assolombarda rispetto al progetto Maire?
Oggi abbiamo avuto un esempio di come, tracciando i dati su un sistema complesso come quello del riciclo e riuso dei materiali plastici, Maire sia riuscita a credere nel riciclo secondo economie di applicazione dei dati e questo gli ha dato quel delta di competitività per rendere una marginalità in un'economia circolare di gran lunga superiore ai suoi competitor. Maire ha sviluppato prodotti innovativi, dimostrando come applicazioni di industria tradizionale di economia dei dati possano dare quel delta di produttività e competitività per calare a terra con profitto la transizione ecologica
Come Assolombarda favorisce l’uso dei dati industriali per aumentare la competitività e la sostenibilità delle imprese associate?
Assolombarda Rethinking Industry, l’ultima assemblea ha messo al centro i dati come elemento di competitività per la nostra industria. Promuoviamo l’ecosistema dei dati industriali per far sì che le imprese possano innovare, migliorare la produttività e rendere più efficaci i processi legati alla transizione ecologica e all’economia circolare.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia