Di Amato (MAIRE): "Crediamo nello sviluppo dell'economia circolare, prossimo obiettivo di Maire è il riciclo chimico"
Il fondatore e presidente MAIRE, ha rilasciato un'intervista presso Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede NEXTCHEM all’interno di MyReplast Industries a Bedizzole
Fabrizio Di Amato, fondatore e presidente MAIRE, ha rilasciato un'intervista presso Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della nuova sede NEXTCHEMall’interno del complesso industriale di upcycling di MyReplast Industries a Bedizzole. Il presidente ha presentato i punti forti del nuovo impianto e illustrato i prossimi traguardi.
Come si è concluso questo 2025? Quali sono i traguardi più importanti raggiunti quest'anno?
Benissimo, direi. Ci troviamo oggi in questo impianto straordinario e innovativo, tra i primi in Europa. Tecnologie di riciclo dei materiali di scarto che ritrasformiamo in materia prima, la capacità di riciclo dell’impianto è superiore al 90% del prodotto in entrata. Questo è un grande traguardo, siamo fieri di chiudere quest’anno con il raggiungimento di questo obiettivo. Abbiamo fatto tenuto una riunione con il board qui, nei nuovi uffici, a dimostrazione di quanto crediamo nello sviluppo dell'economia circolare e nel lavoro fatto finora
Parliamo di riciclo chimico, come si sta muovendo Maire per esplorare questo campo e ottenere risultati?
Questo impianto è fondamentale al processo di riciclo chimico, qui realizziamo processi meccanici, come quello di compound, e stiamo sviluppando un nuovo stabilimento dedicato al riciclo chimico che speriamo di poter mostrare il più presto possibile. È una lavorazione particolare, alcuni materiali non sono riciclabili e richiedono un upcycling in più. Il Gruppo Maire sta applicando le conoscenze e le esperienze acquisite nel settore dei polimeri fossili per realizzare gli stessi prodotti, ma in maniera ancora più sostenibile.
MAIRE
Maire è un gruppo industriale italiano attivo nell’ingegneria e nelle grandi infrastrutture per i settori dell’energia e della chimica. Progetta e realizza impianti complessi su scala internazionale, occupandosi dell’intero ciclo di vita dei progetti: dallo sviluppo tecnologico alla costruzione. Negli ultimi anni ha orientato sempre più le proprie attività verso la transizione energetica, puntando su soluzioni a basse emissioni, chimica sostenibile ed economia circolare.
Seguici su
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.