17 Dicembre 2025
Andrea Santagata
Andrea Santagata, CEO di Mondadori Digital e CIO del gruppo Mondadori, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione di SIOS Winter 2025. L'evento, dal tema “Humans”, arriva a Milano dopo le tappe di Roma, Cagliari e Torino, ponendo le persone al centro anche in un’epoca dominata dalla tecnologia. SIOS rappresenta un momento d'incontro per le startup italiane: celebrando dieci anni di iniziative, progetti e idee che hanno contribuito a trasformare il panorama dell’imprenditorialità.
Cosa rappresenta l'evento di oggi per lei?
È importante che esistano eventi come questi, perché bisogna parlare di start up. Di innovazioni se ne fa troppo poca. In questo paese si investe oltre un billion, ma in Francia investono tre volte noi e quindi è un percorso ed eventi come questi aiutano a far capire quanto il futuro di questo Paese non può che passare dall'innovazione e dagli investimenti.
Se vogliamo parlare di novità, so che c'è stato lo scorporo da Mondadori Media e ora c'è Mondadori Digital giusto?
Esiste Mondadori Digital, è un percorso iniziato dieci anni fa dal gruppo Mondadori, investendo prima su Banzai Media, mettendo insieme tutte le attività digital del gruppo Mondadori in campo media. Adesso siamo una realtà di 300 professionisti che fanno tante cose, da GialloZafferano a Benedetta Rossi, my personal trainer, il Forum Tech. Abbiamo un acceleratore sull'intelligenza artificiale. Era il momento di renderlo più visibile, di renderlo più flessibile, più autonomo. E abbiamo fatto dieci anni di crescita. Adesso, con questa nuova fase, Mondadori vuole continuare a investire nel digitale in maniera ancora più importante sia come investimenti sia come fase di innovazione e di evoluzione.
E da queste manovre che cosa si aspetta per il futuro?
Dagli investimenti che stiamo facendo ci aspettiamo di attrarre talenti, di apprendere del know how, di aggiungere degli asset che ci mancano, di metterli in una serra per fare sistema. Vogliamo poi anche andare verso l'estero. Siamo già presenti in Spagna e anche a New York con GialloZafferano, quindi portare le eccellenze italiane. Pensiamo al design, alla moda, alla cucina dove siamo leader, portarli in maniera innovativa in Italia da leader e, perché no, anche all'estero.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia