17 Dicembre 2025
Simone Pepino, CEO di Startup Italia e CEO di Hoppygang, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione di SIOS Winter 2025. L'evento, dal tema “Humans”, arriva a Milano dopo le tappe di Roma, Cagliari e Torino, ponendo le persone al centro anche in un’epoca dominata dalla tecnologia. SIOS rappresenta un momento d'incontro per le startup italiane: celebrando dieci anni di iniziative, progetti e idee che hanno contribuito a trasformare il panorama dell’imprenditorialità.
Dieci anni di SIOS che cosa significano?
Significano un'avventura, che nel nostro mondo inizia ad avere un un tempo decisamente maturo, vista la velocità con cui va avanti il mondo digitale. Va avanti l'innovazione, l'evoluzione. Sicuramente dieci anni vogliono dire un pezzo di storia dell'innovazione italiana già importante, direi determinante.
E puoi dirmi come mai la scelta del titolo?
Beh allora la scelta è Humans, sostanzialmente vuole raccontare una sorta di umanesimo digitale che secondo me è un concetto molto importante che ci deve portare a riflettere in un momento dove si parla tanto di innovazione tecnologia e intelligenze artificiali. C'è anche un po' di timore verso queste macchine che potrebbero in qualche modo sovrastare l'uomo ed è importante riportarci a un'idea dove dietro la macchina c'è sempre una mano, una mano guidata da un essere umano. Allora sta a noi guidare queste macchine nella direzione in cui vogliamo e verso il futuro che vogliamo creare, ed è ancor più importante rispetto al passato, mettere il punto sul fatto che il valore umano è fondamentale nel governare il futuro anche delle macchine.
E quindi cosa possiamo aspettarci per i prossimi anni di SIOS?
Possiamo aspettarci di continuare a raccontare l'innovazione, di continuare a raccontare degli scenari. Oggi sostanzialmente non racconteremo una situazione italiana meravigliosa. I dati che presenteremo sono dati che parlano sì di investimenti, parlano sì di un movimento italiano e per le start up, per la crescita, per l'innovazione, ma parleremo anche di un ritardo rispetto ai Paesi europei, parleremo di un sistema che ancora non è sufficientemente maturo per permettere alle start up di fare delle exit importanti. Quindi è importante che SIOS e startup Italia continuino a fare il punto, continuino a misurare la febbre di quella che è la situazione italiana, in maniera tale da essere sempre più presenti e poter raggiungere questo piccolo gap che si sta creando con gli altri Paesi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia