Martedì, 20 Gennaio 2026

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Trombetta (Startup Italia): "Vorrei una spinta più concreta al sistema Paese, gli investimenti in startup italiane sono in in frenata"

La Head of media and events di Startup Italia è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione di SIOS Winter 2025, l'evento che riunisce le startup italiane, arrivato al decimo anniversario

17 Dicembre 2025

Chiara Trombetta, Head of media and events di Startup Italia, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione di SIOS Winter 2025. L'evento, dal tema “Humans”, arriva a Milano dopo le tappe di Roma, Cagliari e Torino, ponendo le persone al centro anche in un’epoca dominata dalla tecnologia. SIOS rappresenta un momento d'incontro per le startup italiane: celebrando dieci anni di iniziative, progetti e idee che hanno contribuito a trasformare il panorama dell’imprenditorialità. 

Dieci anni di SIOS che cosa significano?

È cambiato tantissimo l'ecosistema. Dieci anni fa  era ancora un ecosistema che stava di fatto nascendo. Oggi tantissima affluenza, un ecosistema che effettivamente cresce. Vedremo anche, durante la mattinata, i numeri degli investimenti in startup italiane che quest'anno anticipo sono un po' in in frenata e quindi anche per i prossimi dieci anni dobbiamo capire come realizzare anche un circolo virtuoso di questo ecosistema d'innovazione in Italia.

Sa dirmi qualche numero? Quante start up sono presenti o quanto ci si aspetta di pubblico?

Su questo attendiamo magari la fine della giornata però siamo qui proprio all'apertura e vediamo tanta gente che sta per entrare e devo dire tantissime tantissime start up iscritte.

E cosa vorrebbe per i prossimi dieci anni di SIOS? 

Per i prossimi dieci anni di SIOS sicuramente una una crescita e un calore anche dalla Community come quella che abbiamo ricevuto in questi dieci anni ma sicuramente anche una spinta più concreta a tutto l'ecosistema e al sistema Paese.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti