17 Dicembre 2025
Chiara Trombetta, Head of media and events di Startup Italia, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione di SIOS Winter 2025. L'evento, dal tema “Humans”, arriva a Milano dopo le tappe di Roma, Cagliari e Torino, ponendo le persone al centro anche in un’epoca dominata dalla tecnologia. SIOS rappresenta un momento d'incontro per le startup italiane: celebrando dieci anni di iniziative, progetti e idee che hanno contribuito a trasformare il panorama dell’imprenditorialità.
Dieci anni di SIOS che cosa significano?
È cambiato tantissimo l'ecosistema. Dieci anni fa era ancora un ecosistema che stava di fatto nascendo. Oggi tantissima affluenza, un ecosistema che effettivamente cresce. Vedremo anche, durante la mattinata, i numeri degli investimenti in startup italiane che quest'anno anticipo sono un po' in in frenata e quindi anche per i prossimi dieci anni dobbiamo capire come realizzare anche un circolo virtuoso di questo ecosistema d'innovazione in Italia.
Sa dirmi qualche numero? Quante start up sono presenti o quanto ci si aspetta di pubblico?
Su questo attendiamo magari la fine della giornata però siamo qui proprio all'apertura e vediamo tanta gente che sta per entrare e devo dire tantissime tantissime start up iscritte.
E cosa vorrebbe per i prossimi dieci anni di SIOS?
Per i prossimi dieci anni di SIOS sicuramente una una crescita e un calore anche dalla Community come quella che abbiamo ricevuto in questi dieci anni ma sicuramente anche una spinta più concreta a tutto l'ecosistema e al sistema Paese.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia