15 Dicembre 2025
Pierroberto Folgiero, amministratore delegato di Fincantieri è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione di attività per il percorso di rilancio della Fondazione Fincantieri, tra cui figurano progetti di digitalizzazione degli archivi, lo sviluppo di un museo interattivo, collaborazioni con atenei come la Sapienza e la Luiss Guido Carli, e corsi di lingua italiana realizzati nei cantieri.
Quanto è importante per Fincantieri fermarsi a raccontare la propria storia?
Il volume è un pò una cultura base. È una voglia di raccontare nel dettaglio come Fincantieri ha partecipato a ciascuna fase della storia del Paese, dal Risorgimento ad oggi. La Fondazione invece è la chioma dell'albero e i progetti sono nella direzione della cultura, sia la cultura dell'innovazione, sia la cultura sociale che la cultura del passato. Quindi continueremo a lavorare per fare dentro la Fondazione quei lavori fondamentali per il nostro piano industriale ma che hanno un'impostazione culturale come per esempio il rapporto con i giovani. Oggi lanceremo lo Young Advisory board che è la nostra voglia di pensare al futuro partendo dal passato ma con i ragazzi.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia