Martedì, 09 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

D’Alba (Autogrill): “Con PizzAut costruiamo opportunità reali: dal panino GourmAut agli alloggi di CasaAutentica”

In un’intervista a Il Giornale d’Italia, il General Manager di Autogrill Italia racconta tre anni di partnership con PizzAut: dal progetto CasaAutentica alla creazione di posti di lavoro per i ragazzi autistici, fino alle iniziative condivise nella ristorazione che coinvolgono un numero crescente di aziende

09 Dicembre 2025

Luca D'Alba, General Manager Autogrill Italia, in occasione delle presentazione del progetto "CasaAutentica", in collaborazione con PizzAut, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in cui ha paralto del valore del progetto e dell'importanza del sostegno da parte delle aziende per creare progetti concreti. 

Come nasce la collaborazione tra Autogrill e PizzAut?

Nasce tre anni fa grazie a un fornitore che ci ha presentato, da quel momento è nato subito un rapporto di grande stima e amicizia nei confronti di Nico e i suoi ragazzi. Personalmente ho avuto modo di conoscerlo, di vedere la realtà della pizzeria di Monza, il secondo locale di Nico ed è un'esperienza, che tra l'altro auguro a tutti, perché è davvero emozionante e anche incredibile vedere come questi ragazzi lavorino con dedizione professionalità, è un grandissimo impegno ed è stupendo vedere come siano legati tra di loro e come siano legati a Nico. Lui un futuro a queste persone.

Ovviamente operano in un settore molto affine al nostro: il settore della ristorazione. Quindi fin da subito abbiamo pensato di dar loro una mano con dei progetti che non fossero come dire one shot ma fossero un insieme di iniziative che vanno avanti ormai da un po' di anni. Quindi la realizzazione del panino GourmAut, fatto a quattro mani con loro è stato venduto nel 2024. Nel 2025 era presente in tutta la rete Autogrill. La necessità di dare visibilità anche a questo progetto. La capacità. La possibilità di finanziare dei progetti. Il food truck lo scorso anno e quest'anno, gli appartamenti da dove stiamo parlando che la possibilità di creare veramente un futuro e delle opportunità a questi ragazzi.

E poi altra cosa a cui teniamo molto è la possibilità di assumere un ragazzo a tempo indeterminato, che ha lavorato in distacco presso il punto vendita di Nico a Monza per due anni, e che da gennaio inizierà a lavorare in un nostro punto vendita dandoci poi la possibilità di assumere un altro ragazzo e di iniziare un altro percorso. Per continuare questa collaborazione e questo sostegno che Nico e questo straordinario progetto meritano.

Quale è la ricetta del Panino GourmAut?

Innanzitutto è un panino particolare perché il pane utilizzato è rotondo perciò è molto grande e può essere anche oggetto di condivisione. All'interno viene farcito con prosciutto cotto, zucchine e robiola. L'abbiamo tra l'altro studiato insieme ai ragazzi di Nico ed è un panino che devo dire è stato molto apprezzato anche dai nostri clienti, quindi sicuramente lo replicheremo l'anno prossimo. Adesso capiremo se lo faremo con la stessa ricetta o con una diversa, sarà argomento di disquisizione con i suoi ragazzi

In generale ogni iniziativa ha l'obiettivo di dare visibilità e collaborare assieme a PizzAut. Questo è quello che ci interessa, poter fare qualcosa di concreto e aiutare Nico e i suoi ragazzi nello sviluppo di tutti i progetti che stanno portando avanti che sono veramente meritevoli del massimo supporto.

La cosa positiva è che al di di Autogrill tante altre aziende stanno aiutando l'iniziativa, noi siamo stati tra i primi ma ci sono anche altre realtà che sostengono il progetto, perciò più le aziende si muovono e più aiutano, più si crea un cerchio positivo che veramente una mano  a questi progetti.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti