Mercoledì, 10 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Peruffo (LUISS): "Il Piano di Sviluppo di Fiumicino poterà rilancio a livello nazionale, sia in termini di valore aggiunto sia di livello occupazionale"

Il Prorettore per la Didattica e Dean Luiss Graduate School è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dello studio, ad opera del Centro di Ricerca LUISS "Franco Fontana", sul Piano di Sviluppo Sostenibile dell'aeroporto Fiumicino

10 Dicembre 2025

Enzo Peruffo, Prorettore per la Didattica e Dean Luiss Graduate School è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione dello studio realizzato dal Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” della Luiss Guido Carli. Lo studio, curato da Peruffo e dal Direttore del Dipartimento di Economics and Financial Markets Alberto Petrucci, ha analizzato gli impatti economici e sociali connessi al Masterplan da 9 miliardi di euro, interamente autofinanziati, presentato da Aeroporti di RomaSecondo le analisi, il Piano di Sviluppo Sostenibile dell’aeroporto di Roma Fiumicino al 2046, potrebbe generare circa 300.000 nuovi posti di lavoro e fino a 70 miliardi di euro di valore aggiunto. Tuttavia, ogni anno di ritardo nella realizzazione del piano potrebbe comportare un costo stimato per il Paese di circa 2 miliardi di euro.

Quale ritiene sia la sfida più critica per l'implementazione del piano?

Sicuramente ci sono due dimensioni molto importanti, di cui la prima serve a contemperare tutti gli interessi. Questa dimensione diventa fondamentale perché essendo un progetto infrastrutturale complesso, ha diversi attori e soggetti coinvolti. La seconda dimensione è quella dell'execution, quindi la realizzazione del piano in sè. Però sicuramente gli attori inclusi hanno evidenziato una capacità di execution e anche credibilitàsia quelli privati che quelli pubblici. Anche per gli enti è fondamentale l'implementazione di questo progetto.

Il piano ha rappresentato quello che è il nostro studio sull'impatto socio economico del MasterPlan dell'aeroporto di Fiumicino. È emerso in maniera chiara che è un progetto che potrerà sicuramente un rilancio sia a livello nazionale, sia a livello territoriale, sia in termini di valore aggiunto che in termini di di di occupazione. Abbiamo anche analizzato l'impatto sul commercio internazionale. Tutti i dati in maniera incontrovertibile evidenziano l'importanza di questo progetto, non soltanto per tutti gli attori coinvolti ma in generale per il sistema Paese.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti