09 Dicembre 2025
Il Presidente di FERROVIENORD, Pier Antonio Rossetti, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'apertura, nella stazione di Milano Cadorna, di un nuovo punto informativo e di incontro dedicato in particolare all’attività di sviluppo e manutenzione della rete ferroviaria di propria competenza che si snoda lungo 331 chilometri e che conta 125 stazioni.
Oggi siamo all'inaugurazione di un infopoint per i lavori, quanto è importante il progetto e la relazione con il pubblico?
Sì, abbiamo fortemente voluto, proprio nella stazione di Cadorna, nel cuore di Ferrovie Nord, questo Infopoint per informare e avere un contatto diretto con gli utenti in quanto Ferrovie Nord è molto impegnata in numerosi cantieri, anche di grande importanza ed è quindi giusto per noi dare un contatto diretto dove gli utenti potranno rivolgersi in caso di segnalazioni, anche solo per sapere la durata dei lavori oppure l'entità dei lavori.
Possiamo fare quindi un overview dei cantieri che ci sono adesso in atto?
Sì, noi abbiamo già concluso la maggior parte degli interventi su varie stazioni di riqualificazione con un intervento importante, investimenti importanti in Regione Lombardia intorno a circa 11 milioni. Parliamo di 29 stazioni, di cui la maggior parte sono già state quasi concluse, altre sono state iniziate. Naturalmente poi abbiamo tutta la manutenzione straordinaria del cantiere di Seveso abbiamo un grande interventi che sono quelli di Bovisa Busto Arsizio e naturalmente la linea Brescia Iseo Edolo che è stata completata tutta la riqualificazione la scorsa estate che vedrà poi la linea a idrogeno eh dal 2026 in cui verranno sostituite una intera flotta di 14 treni che oggi hanno un'alimentazione completamente diesel.
Un anno del suo mandato, può farci un bilancio?
Ma un bilancio in cui sono stati aperti molti cantieri, chiusi molti già con i lavori iniziati. Ma alla fine di questo bilancio io posso solo ringraziare il personale di Ferrovie Nord. Uomini e donne che lavorano giorno e notte, non in senso metaforico ma in senso reale, per assicurare che il servizio sia reso al meglio possibile.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia