05 Dicembre 2025
GNV ha avviato insieme ad AXPO, presso il porto di Genova, il primo traghetto italiano a lunga percorrenza alimentato a bio-GNL. In questa occasione Matteo Catani, Amministratore Delegato di GNV, è intervenuto in merito alla GVN Virgo, l'ultima nave entrata in flotta e prima GNV Pulse GNL, destinata al cabotaggio italiano.
Oggi il momento storico molto importante rilevante per GNV. GNV Virgo è l'ultima nave entrata in flotta, la prima della flotta GNV Pulse GNL e destinata alle rotte di cabotaggio italiano. Oggi, insieme ad ASPO, il primo rifornimento autorizzato in Italia per rotte di cabotaggio regolari. Il futuro del cabotaggio verso la decarbonizzazione prende avvio ufficialmente oggi, dopo uno sforzo che è stato corale di tutti i soggetti coinvolti per consentire questa innovazione nel massimo delle condizioni di sicurezza.
Questo momento rappresenta per GNV una vera svolta nel percorso di riduzione dell’impatto ambientale della nostra flotta. L’introduzione del GNL nella nostra operatività quotidiana non solo riduce drasticamente le emissioni inquinanti, ma ci permette anche di maturare esperienza concreta con le tecnologie che guideranno il futuro del trasporto marittimo europeo, confermando il nostro impegno verso una navigazione sempre più sostenibile e competitiva.
Stiamo lavorando affinché l’impiego di bio-GNL possa diventare una soluzione strutturale per le nostre operazioni, pur consapevoli che oggi la disponibilità di questo carburante rimane limitata e richiede investimenti significativi, oltre allo sviluppo di una filiera capace di assicurare approvvigionamenti stabili su larga scala. I costi sono ancora elevati e la quantità di prodotto presente sul mercato non è sufficiente a coprire una domanda crescente. È un percorso complesso, che necessita dell’impegno e della collaborazione di tutti gli attori coinvolti nella filiera.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia