Pertosa (Angel Holding): “Le imprese italiane portano nel mondo competenze e valori che rafforzano la nostra cooperazione”
Il Presidente di Angel Holding, vincitore del Premio Ugo La Malfa, intervistato da Il Giornale d’Italia alla Cattolica, evidenzia l’importanza dell’innovazione e della collaborazione internazionale per far crescere le imprese e rafforzare la presenza italiana nel mondo
Vito Pertosa, Presidente di Angel Holding e vincitore di quest’anno del "Premio Ugo La Malfa" per la cooperazione internazionale, intervistato da Il Giornale d’Italia presso l’Università Cattolica, ha approfondito il significato del riconoscimento e il valore della cooperazione industriale, soffermandosi sul ruolo dell’innovazione tecnologica per la crescita del Paese, sull’importanza di investire nelle competenze e sulle prospettive di sviluppo internazionale delle imprese italiane.
Questa è la seconda edizione del premio, dopo un esordio particolarmente positivo. Può raccontarci qualcosa in più su questa nuova edizione e sul significato che riveste per lei?
Non essendo l’organizzatore del premio, non posso entrare nei dettagli della sua struttura, ma posso dire di essere profondamente onorato di riceverlo. Si tratta infatti di un riconoscimento prestigioso dedicato alla cooperazione internazionale, un ambito che ci riguarda da vicino, considerando che operiamo in 75 Paesi. Per me è motivo di grande orgoglio vedere il lavoro quotidiano delle nostre imprese, che portano nel mondo competenze e valori italiani, contribuendo a rafforzare quello spirito di cooperazione che questo premio intende celebrare.
Chi è Vito Pertosa
Vito Pertosa è il Presidente di Angel Holding, gruppo industriale italiano attivo nei settori dell’alta tecnologia, dei sistemi ferroviari avanzati, dell’aerospazio e della meccatronica. Imprenditore visionario, ha fondato e guidato realtà che oggi rappresentano eccellenze riconosciute a livello internazionale, contribuendo in modo decisivo allo sviluppo di soluzioni innovative “Made in Italy”. Sotto la sua leadership, le aziende del Gruppo operano in numerosi Paesi e collaborano con partner istituzionali e industriali di primo piano. Pertosa è considerato uno dei protagonisti della crescita tecnologica del Paese, grazie al suo impegno nel promuovere ricerca, formazione e investimenti nelle competenze delle nuove generazioni. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti per il contributo allo sviluppo industriale e all’internazionalizzazione, tra cui il “Premio Ugo La Malfa per la cooperazione internazionale”, di cui è il vincitore dell’edizione di quest’anno.
Seguici su
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.