Mercoledì, 03 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tripi (Almaviva): "Almaviva è partita con tre dipendenti e un capitale di 8 milioni di lire, 3.500€, Ora siamo 40.000 e fatturiamo più di 2 miliardi"

Il presidente e fondatore di Almaviva è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della Transatlantic Award Gala Dinner, evento annuale organizzato da AmCham Italy; Almaviva vince il Transatlantic Award 2025 per aver acquisito il 100% di Iteris

03 Dicembre 2025

Alberto Tripi, presidente e fondatore di Almaviva è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della Transatlantic Award Gala Dinner, evento annuale organizzato da AmCham Italy per premiare aziende e personalità che hanno rafforzato i legami economici e commerciali tra Italia e Stati Uniti. Almaviva vince il Transatlantic Award 2025 per aver acquisito il 100% di Iteris, società statunitense quotata al Nasdaq specializzata in soluzioni digitali per la gestione delle infrastrutture di mobilità intelligente e trasporto urbano. 

Che cosa vuol dire questa serata per lei? 

Serata importante perché vuole dire quanto noi abbiamo dato per fare questa attività negli Stati Uniti. Abbiamo comprato recentemente una società digitale. Pensato, una società italiana che compra una società digitale in America, non era mai capitato. L'abbiamo fatto e insieme. La nostra società ha una tecnologia digitale che è apprezzata in Italia e nel mondo. Questa è la prima prova che questo connubio è fertile. Abbiamo vinto una gara a Bangalore in India per la smart city di quella città. Quindi insieme si può vincere perché noi mettiamo insieme le capacità che abbiamo con la nostra mentalità, sappiamo gestire il caos, siamo fantasiosi, siamo anche bravi tecnici con la grande tecnologia americana, con la determinazione e l'ordine americano insieme siamo formidabili. E come dice in televisione un grande allenatore, non ce n'è per nessuno.

Da dove è partita la storia della sua azienda?

Ho fatto vent'anni in IBM e poi lasciato l'IBM ho fatto la mia azienda perché volevo fare un'azienda italiana con grande capacità di per sviluppare aziende tecnologiche. Nel 1983 Abbiamo cominciato con tre dipendenti e un capitale di 8 milioni di lire, 3.500€. Ora siamo 40.000 e fatturiamo più di 2 miliardi. Almaviva vuol dire Alberto, Marco, Vivi e Valeria: Io, mia moglie e due figli. La nostra è un'azienda familiare, il capo azienda è mio figlio.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti