02 Dicembre 2025
Vinicio Mosè Vigilante, Amministratore Delegato di GSE, in occasione in occasione della Presentazione del bando “Energia Solare per le Imprese”, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Cosa rende questo avviso diverso rispetto alle precedenti misure di sostegno?
"Innanzitutto c'è un elemento di concretezza, risorse in misura importante messe a disposizione delle imprese. È un'importante iniziativa del Governo regionale che si muove in sintonia con quelli che sono gli obiettivi nazionali: facilitare la realizzazione di impianti da fonti rinnovabili, specialmente il fotovoltaico, per aiutare le imprese. Trasferire quindi il valore che deriva dai bassi costi del fotovoltaico dal produttore al consumatore, spingendo sull'autoconsumo. Non c'è una speculazione, ma un supporto concreto alle imprese".
Quali strumenti offre il GSE per supportare le imprese?
"Il GSE ha sviluppato una serie di strumenti per supportare le aziende. Abbiamo operato in sinergia con la Regione Lazio e con articolazioni come Lazio Innova, costituendo uno sportello per le imprese che le aiuta a districarsi tra i vari meccanismi messi a disposizione. La normativa è complessa, ma grazie al contributo e all'attività del GSE la rendiamo accessibile a imprese e cittadini".
Come immaginate l'evoluzione dell'autosufficienza energetica delle imprese italiane nei prossimi anni?
"C'è un importante prospettiva di sviluppo delle rinnovabili e dunque di autonomia energetica. Il fotovoltaico, in particolare, ma anche le altre fonti rinnovabili, sono degli strumenti a disposizione dei cittadini e delle imprese. Grazie a queste iniziative si può sicuramente contribuire alla decarbonizzazione, al raggiungimento degli obiettivi ambientali, e a supportare le imprese nell'ambito della competitività; un beneficio duplice per cui vanno colte tutte le occasioni".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia