Lunedì, 24 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Strisciuglio (Trenitalia): "Nel 2027 oltre l’80% della nostra flotta regionale sarà rinnovata con treni di ultima generazione"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Gianpiero Strisciuglio, AD di Trenitalia: "Abbiamo scelto di affiancare il brand del trasporto Regionale alla Coppa Italia di Serie C perché ne condividiamo principi come rispetto, trasparenza, coraggio e valori affini, tra cui la capillarità"

24 Novembre 2025

Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, in occasione della Presentazione della Coppa Italia Serie C, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali considerazioni hanno orientato Regionale di Trenitalia nella decisione di legare il proprio nome alla Coppa Italia di Serie C?

"Il legame di Trenitalia con il mondo dello sport è molto forte, e vuole sostenerlo. È un mondo in cui troviamo i sani principi, quelli del rispetto, della trasparenza e del coraggio. In questa iniziativa abbiamo avvicinato alla Coppa Italia di Serie C il brand del trasporto Regionale, perché troviamo anche altre sinergie e coincidenze importanti di valori, la capillarità a esempio: 60 squadre che partecipano alla Coppa Italia Serie C in realtà esprimono 60 realtà territoriali diffuse nel Paese e servite dai nostri 6000 treni regionali.

Quindi grande vicinanza alle realtà, ai valori del territorio, ma anche sostenibilità. Il trasporto ferroviario è sostenibile: Regionale è un trasporto e un brand giovane, che ha rinnovato completamente la sua flotta. Sarà tra le flotte più giovani d'Europa fra qualche mese, quando nel 2027 completeremo il percorso di rinnovamento che porterà più dell'80% dei nostri treni regionali a essere di ultima generazione. In più innovazione, tecnologia, intermodalità: tanti principi che ci avvicinano e ci hanno spinto a trovare questo accordo, a sostenere questa iniziativa per tre anni; siamo molto contenti".

Cosa prevedete come progetti futuri?

"Siamo sempre attenti alle iniziative che riguardano il mondo dello sport e il sociale. L'interesse di Trenitalia è anche quello di sostenere iniziative che senza il nostro apporto non si potrebbero fare o si farebbero con molta più difficoltà. Questo è il nostro impegno. Ci teniamo perché troviamo in questo tipo di partnership grandi valori e vogliamo rappresentarli. Rappresentano lo spirito con cui ci muoviamo quotidianamente per trasportare più di 2 milioni di persone al giorno".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti