13 Novembre 2025
Alessandro Santoliquido, Global Head of Insurance di UniCredit Group è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'Insurance Summit 2025. Santoliquido ha messo il focus sull'innovazione tecnologica in campo assicurativo, tema centrale che ha caratterizzato il suo intervento durante la mattinata.
Quali sono gli interventi che state pensando sul fronte dell'innovazione tecnologica?
Allora, noi stiamo lavorando per integrare le due compagnie che abbiamo comprato. Unicredit ha comprato le due Joint Venture che avevamo e adesso le stiamo integrando e prevediamo di concludere la transizione il prossimo anno. Stiamo però lavorando anche sui temi dell'efficientamento del processo e dell'intelligenza artificiale cercando appunto di capire come questa tecnologia ci può aiutare a soddisfare al meglio i bisogni dei nostri clienti ed efficientare i processi. Abbiamo delle aree test in questo momento nell'area antiriciclaggio, pensiamo di estendere ad altre aree e crediamo che sia un cambiamento molto importante un po' in generale per tutti.
Un Augurio per il futuro?
Ma l'augurio per il futuro è quello di cominciare a lavorare seriamente come Paese sul tema della previdenza, sul tema del sostentamento della longevità, perché ritengo che sia un'area particolarmente importante e ritengo che una riforma della previdenza dopo vent'anni dall'ultima sia appunto importante.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia