Giovedì, 13 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mongiello (OTAN): "È per noi oggi un aspetto fondamentale abbassare il livello di spreco degli alimenti"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Laura Mongiello, Presidente dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari: "Stiamo lavorando in sinergia con il Ministero del Lavoro e siamo fiduciosi di riuscire ad ottenere la nostra cassa di previdenza"

13 Novembre 2025

Laura Mongiello, Presidente dell'Ordine Nazionale dei Tecnologi Alimentari, in occasione del convegno "Le Tecnologie Alimentari per lo Sviluppo Sostenibile", è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.

Secondo lei cosa distingue il ruolo del tecnologo alimentare oggi rispetto al passato?

"Sicuramente è cambiato il contesto del mondo delle produzioni, anche il contesto ambientale, quindi stiamo attraversando una serie di crisi climatiche per cui il tema della sostenibilità diventa centrale nella professione del tecnologo alimentare. Ottimizzare i processi, rendere l'alimento sostenibile da un punto di vista non soltanto della produzione in e per sé, ma anche sociale ed economico, in un momento in cui ancora perversa la fame nel mondo, diventa per noi un aspetto fondamentale abbassare il livello di spreco degli alimenti.

Attualmente abbiamo un discorso aperto con il Ministero del Lavoro e stiamo cercando di ottenere la nostra cassa di previdenza dato che aderiamo ancora al sistema di gestione separata che ovviamente per noi professionisti è uno svantaggio, perché non possiamo essere competitivi come gli altri sul mercato. Per cui stiamo lavorando in sinergia con il Ministero e siamo fiduciosi che questo obiettivo presto sarà raggiunto".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti