Martedì, 20 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Liverani (Ania): "C'è tutta una serie di iniziative da mettere in campo per aumentare la consapevolezza, la conoscenza e la cultura finanziaria"

Giovanni Liverani, Presidente di Ania, in occasione del forum annuale di AIPB, dal titolo 'Savings & Investments Union", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia

05 Novembre 2025

Giovanni Liverani, Presidente di Ania, in occasione del forum annuale di AIPB, dal titolo 'Savings & Investments Union", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia. Liverani ha sottolineato l'importanza di fare investimenti e di non far "dormire" i soldi nel conto corrente.

Private banking di oggi, come mai Ania è qui presente?

Ma perché riteniamo che Ania, rappresentando il settore assicurativo, è un fornitore importante e direi centrale quando si parla di unione del risparmio degli investimenti, anche per il segmento delle private family.

Può fare uno specchietto di quello che è stato il suo intervento di oggi? 

Il tema di oggi era appunto l'unione del risparmio degli investimenti a livello europeo, è un progetto importante su cui la Commissione europea si sta impegnando molto con l'obiettivo di raccogliere il risparmio degli europei che è molto elevato rispetto ad altre geografie mondiali e analizzarlo su investimenti in settori privilegiati come le infrastrutture, la transizione energetica e la transizione digitale, Lo stimolo alla produttività e all'innovazione delle quali abbiamo un estremo bisogno come continente. Perché in uno scenario geopolitico che conoscete benissimo, l'Europa rischia di diventare un vaso di coccio tra vasi di ferro da sotto queste dal punto di vista di queste dimensioni per fare questo è necessario stimolare l'attenzione del pubblico sul tema, che pare un tema tecnico, ma in realtà è un tema molto, molto importante anche da un punto di vista politico e soprattutto soprattutto proporre delle soluzioni. Il settore assicurativo è centrale, a nostro modo di vedere, per la canalizzazione del risparmio in investimenti, in infrastrutture, in transizione digitale, in transizione energetica. Stimola l'innovazione e la produttività e quindi vogliamo rivendicare questo ruolo perché raccogliendo il risparmio di clienti che hanno delle necessità di medio lungo termine con rischio moderato e rendimenti adeguati ma non eccessivi, siamo i candidati ideali per canalizzare questi investimenti nei settori di cui ho parlato.

E quali sono le prossime manovre che si attueranno, diciamo nel prossimo futuro?

Beh allora c'è sicuramente una spinta importante da parte della Commissione europea a creare questa Unione, un'unione del risparmio e degli investimenti attraverso stimoli di carattere fiscale e di carattere normativo e questo la dobbiamo salutare con un grande entusiasmo. Poi c'è un problema, c'è un'opportunità più che un problema, di educazione finanziaria dei cittadini. E i cittadini che non che risparmiano e non investono sono persone che non conoscono i prodotti finanziari che possono soddisfare i loro bisogni meglio che non lasciare i risparmi sul conto corrente e quindi c'è tutta una serie di iniziative da mettere in campo per aumentare la consapevolezza, la conoscenza e la cultura finanziaria e per quanto riguarda il nostro settore, anche assicurativa. E da ultimo c'è anche un tema di come proporre al cliente queste queste soluzioni perché se i risparmi dormono sul conto corrente senza essere investiti ci sarà una ragione e conseguentemente la ragione è molto probabilmente perché le persone che risparmiano non ottengono i soldi perché non si sa mai. Il prodotto assicurativo è proprio lo strumento ideale per soddisfare il bisogno del perché. Non si sa mai perché con pochi centinaia di euro riesce a proteggere il patrimonio, le abitazioni, la salute eccetera eccetera delle famiglie, senza che debbano risparmiare 1000 volte tanto e tenendo i soldi improduttivi sul conto corrente.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti