Mercoledì, 05 Novembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Il comparto fieristico italiano vale 1,4 mld contro quello tedesco che ne vale 4 quindi bisogna fare squadra"

Il presidente di Fondazione Fiera Milano, in occasione dell'apertura di Eicma 2025, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia; focus sul made in Italy e all'edizione 2026 in collaborazione col Salone del Mobile

04 Novembre 2025

Giovanni Bozzettipresidente di Fondazione Fiera Milano, in occasione dell'apertura di Eicma 2025, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia; Bozzetti ha sottolineato l'importanza di fare squadra tra i quartieri fieristici per valorizzare il made in Italy.

Che cosa rappresenta per voi Eicma?

È una delle manifestazioni più importanti per il sistema fieristico milanese, ma è soprattutto un'eccellenza mondiale nelle due ruote. E l'anno prossimo abbiamo intenzione di anticipare insieme ad Eicma, facendo una preview in città, di quello che poi sarà quello che avviene nel salone, per coinvolgere maggiormente la città.

Oltre a Eicma quali sono altri piani per il futuro nel settore fieristico? 

Abbiamo lanciato un'alleanza per il made in Italy con tutti gli stakeholders del territorio per avere una maggiore integrazione tra il sistema fieristico e il territorio stesso, per poter avere una doppia valorizzazione, quindi questo significa fare sinergia e significa rafforzare sempre di più made in Italy, il sistema imprenditoriale italiano.

Per il settore, quanto sta influendo il contesto geopolitico?

Le perturbazioni geopolitiche sicuramente influiscono in generale sui sistemi fieristici, ma direi che in Italia, grazie alla capacità creativa che abbiamo, alla forza del nostro sistema imprenditoriale, riusciamo comunque a non subirne gli effetti. Sempre, anche con la creazione di nuovi prodotti fieristici e con alleanze internazionali.

Il made in Italy è importante perché Eicma rappresenta tantissime industrie anche internazionali e per aumentare questo trend si sta pensando a un piano per aumentare quello che è l'impatto internazionale della Fiera italiana?

Il comparto fieristico italiano vale 1,4 miliardi contro quello tedesco che ne vale 4 miliardi quindi bisogna necessariamente fare squadra, non fare la guerra tra i quartieri fieristici, ma lavorare tutti insieme per rafforzare sempre di più le fiere italiane e il made in Italy.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti