Mercoledì, 29 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Arosio(Mastercard):"Ottima la situazione per il sistema dei pagamenti, per la prima volta le carte hanno superato il contante"

Il Giornale d'Italia ha intervistato il Director Vertical lead Acceptance-Network-Switch-Gateway di Mastercard in occasione de Il Salone dei Pagamenti payvolution promosso da Associazione Bancaria Italiana:" Preseteremo tre macro trend tra cui l'Agent payment, un assistente che aiuterà anche per la prenotazione di voli ed esperienze"

29 Ottobre 2025

Danilo Arosio è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione del Salone dei Pagamenti promosso da ABI e ha dichiarato che il sistema dei pagamenti ha avuto un evoluzione ottimale negli ultimi anni e che Mastercard in questa occasione de Il Salone dei pagamenti presenterà nuove tecnologie di pagamenti con assistenza per la prenotazione di viaggi, voli e hotel. 

Buongiorno, le chiedo qual è ad oggi la situazione del sistema dei pagamenti in Italia? Come ci stiamo muovendo?

Buongiorno a tutti, direi che è un'ottima situazione. L'anno scorso l'Osservatorio dei pagamenti tenuto dal Politecnico di Milano diceva infatti che per la prima volta le carte hanno superato il contante. Quindi direi che è una soluzione, una situazione particolarmente digitale.

Cosa ci presenterà oggi Mastercard? Quali sono i trend che saranno più utili nel futuro?

In tema di trend presentiamo tre macro trend. Il primo sono gli agent payment, ovvero la possibilità di parlare con un Agente che in automatico chiuderà anche l'ordine. Supponiamo di dover fare un viaggio, verrà chiesto  all'Agent dove sivuole andare,  lui prenoterà per voi. Volo, hotel e anche alcune esperienze. Perché no? Price less. Presentiamo poi delle soluzioni sulla sicurezza, pensate per migliorare la sicurezza  durante questo tipo di pagamenti, ma in generale per tutto l'ecosistema. E non per ultimo presentiamo una soluzione digitale che consente di scambiare soldi person to person semplicemente avvicinando due telefoni 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti