16 Ottobre 2025
Simone Bini Smaghi, Vice Direttore Generale Arca Fondi SGR, in occasione della presentazione del libro "Scienziate" di Elena Cattaneo, ha rilasciato un intervento parlando di quanto sia importante lasciare spazio alle donne e alla loro crescita professionale, permettendo al nostro paese di crescere maggiormente
Perchè è importante sostenere questo tipo di progetti?
"La ricerca scientifica è alla base della crescita e dello sviluppo di un'economia. Per noi è così sostanziale investire i risparmi dei nostri un milione di clienti in, naturalmente, società che hanno sviluppo, che crescono e che danno occupazione. Quindi, per noi oggi è un incontro estremamente importante poter ascoltare undici scienziate, tutte donne italiane, che ci raccontano come sono riuscite a fare ricerca nel nostro paese, le difficoltà che hanno incontrato e come sono riuscite a completare, spesso, la loro ricerca dovendo andare all'estero. Questo, naturalmente, cosa vuol dire? Che c'è difficoltà a fare ricerca nel nostro paese, è un freno allo sviluppo e, quindi, dobbiamo veramente rimuovere gli ostacoli per permettere al nostro paese di crescere maggiormente."
Seconda domanda, come si impegna Arca concretamente per il futuro lavorativo delle donne in Italia?
"Il nostro impegno è importante, dobbiamo dare spazio alle donne, cerchiamo di dare sempre più spazio, di farle crescere anche professionalmente e spesso le donne sono molto in gamba e hanno naturalmente un approccio al lavoro con una tensione estremamente importante."
E invece per il futuro quali sono i prossimi passi su questo tema?
"I prossimi passi sono quello di dare spazio sempre più alle donne, il nostro paese ha bisogno di incrementare e di migliorare l'occupazione femminile, il tema spesso è come conciliare l'occupazione femminile e gli impegni professionali e la voglia di costruire una famiglia e lì bisogna trovare delle flessibilità, introdurle in azienda, andare incontro alle esigenze delle donne soprattutto quando iniziano a voler costruire una famiglia e avere dei figli."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia