13 Ottobre 2025
Il GdI ha intervistato Vincenzo Boccia, Amministratore Delegato di Big SpA e past president di Confindustria, a Capri, a margine del 40mo Convegno dei giovani imprenditori:
"La semplificazione è un pilastro determinante della capacità attrattiva di investimenti, ma accanto a questo occorre fare politiche a saldo zero che aiutino l'industria italiana ed europea a realizzare una reazione rilevante.
Ricordiamoci: siamo di fronte ai dazi degli Stati Uniti d'America, che significa difesa dell'industria americana, e dall'altra parte ai prodotti a basso costo della Cina, al centro c'è l'Europa, e dentro all'Europa c'è la seconda manifattura d'Europa che è l'Italia.
Qui la questione industriale diventa questione politica, perché non esiste indipendenza politica senza indipendenza tecnologica, energetica e industriale.
È evidente poi che se i dazi Usa alzano i livelli in maniera elevata, le aziende che esportano sono costrette a produrre negli Stati Uniti d'America.
La questione è che cosa facciamo in Europa".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia