Sabato, 11 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Orsini (Confindustria): "In Italia la coperta è corta, bisogna valorizzare ciò che genera reddito, che viene dalle imprese e dall'industria"

Il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini scherza col Giornale d'Italia a conclusione del 40mo Convegno di Capri dei Giovani imprenditori, dopo il forfait - sia pure in collegamento - del ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti

11 Ottobre 2025

Nella giornata di chiusura del 40mo Convegno di Capri dei giovani imprenditori di Confindustria era attesissimo - sia pure solo in collegamento video - il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. L'intervento, prima differito, è quindi saltato per quello che è stato definito "un imprevisto di agenda".

Assenza eccellente

Sull'assenza eccellente del ministro dell'Economia, dal palco, il Presidente di Confindustria Emanuele Orsini aveva commentato: "Mi auguro che proprio per il fatto che oggi Giorgetti non c'è, stiano lavorando a costruire una misura solida e che abbia una visione a lungo termine''. 

"Ci aspettiamo un piano industriale vero"

''Oggi serve un piano industriale vero, proprio perché il governo ha la sua solidità, ce lo aspettiamo - aveva sottolineato Orsini dal palco del Quisisana di Capri - Mi auguro che siano al centro gli investimenti per le imprese, per l'industria, perché oggi la competitività è sfrenata".

"La coperta è corta"

''Al ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti direi sediamoci e pensiamo al futuro del nostro Paese. Io credo che voglia bene al nostro Paese - aveva quindi aggiunto il numero uno degli industriali italiani guardando la plate - e credo che la tenuta dei conti pubblici sia importante. Oggi credo che ci sono degli aspetti politici di cui dovranno tenere conto tra di loro''.

Orsini aveva quindi aggiunto: ''La coperta è corta, però bisogna valorizzare ciò che genera reddito e capacità di distribuzione, che viene dalle imprese e dall'industria''.

'Presidente, ma quanto è bella oggi Capri?' chiede provocatoriamente il GdI ad Orsini che dribbla tra guardie del corpo, imprenditori e corridoi del Quisisana. "Bella, bellissima - risponde lui correndo, poi si ferma un attimo: "Però bella, la domanda", commenta scuotendo la testa.  

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti