Sabato, 11 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Della Valle (Tod's): "Da Capri un bellissimo messaggio, rimbocchiamoci le maniche, lavoriamo e cerchiamo di lavorare tutti insieme per il Paese"

Il GdI ha incontrato Diego Della Valle, Presidente di Tod's, a margine della seconda giornata del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria

11 Ottobre 2025

Il GdI ha incontrato Diego Della Valle, Presidente di Tod's, a margine della giornata conclusiva del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria e all'indomani della bufera mediatica per le accuse di caporalato nella filiera produttiva del gruppo, che non è indagato. Della Valle sceglie di parlare della questione solo dal palco: "Dire che c'è del caporalato in gruppi come i nostri, è la più grossa stupidaggine che si possa dire, ma io sono parte in causa. Venite a vedere le aziende prima di parlare. Veniteci a visitare, organizziamo delle aziende, guardate le aziende, non è sempre l'equazione che l'azienda sfrutta chiunque. Le nostre aziende non sfruttano nessuno. Il caporalato è una roba che riguarda un altro mondo, non noi, ed è offensivo paragonarci a queste cose'' sottolinea il Presidente di Tod's alla platea.

''Non possiamo trattare con leggerezza temi che riguardano la dignità e la reputazione delle aziende e quindi delle persone che le comandano - ha proseguito Della Valle rivolgendosi ai giovani industriali presenti in sala - E non possiamo farlo pensando che dato che comunque è indolore qualunque cosa dici, dico quello che mi pare e poi può capitare che gente come noi, in questo caso l'hanno fatto con me, è capitato con altri ma ce l'abbiamo tutti questa possibilità di venire additati e può capitare che nel mio caso a livello mondiale puoi anche avere delle ripercussioni serie''.

Invito a ragionare

"Per quanto mi riguarda - aveva concluso il Presidente di Tods - non deve essere una polemica, ma un invito a ragionare, a riflettere. Noi abbiamo bisogno di una normativa che ci permetta, pur controllando qualunque cosa, perché il nostro è un mondo che non ha paura di farsi controllare, perché non facciamo niente di strano, facciamo solo il nostro mestiere, possiamo sbagliare ma mai fatto con fraudolenza. Quindi controllateci come volete, ma cercate di capire com'è questo mondo''.

"Rimbocchiamoci le mani"

A chiusura dei lavori Diego Della Valle si ferma con Il Giornale d'Italia: "Ma solo per parlare di Capri e dei Giovani imprenditori - precisa severo - Ottimo l'ambiente, bellissimi gli interventi, come sempre. I giovani migliorano ogni anno che passa. Una bellissima giornata, complimenti. 

Il messaggio che arriva da qui è rimbocchiamoci le maniche, lavoriamo e cerchiamo di lavorare tutti insieme per il Paese. E' un bel messaggio", conclude accennando un sorriso. 

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti