Sabato, 11 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Parisi (Aon): "Al fianco delle imprese per fare sì che la gestione del rischio diventi parte della strategia di crescita in un contesto sfidante"

Il GdI ha intervistato Andrea Parisi, CEO Italy & Eastern Mediterranean di Aon a margine della 40ma edizione del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria

10 Ottobre 2025

Il GdI ha intervistato Andrea Parisi, CEO Italy & Eastern Mediterranean di Aon a margine della 40ma edizione del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria.

Guardando al futuro in che modo Aon può sostenere imprenditori e aziende italiane nel loro percorso di crescita?

"Il ruolo di Aon nell'ambito della programmazione del futuro è assolutamente quello di fornire aiuto alle imprese e alle aziende per prendere decisioni in maniera consapevole, in maniera informata e quindi fornendo dati ed informazioni su quelli che possono essere gli scenari futuri. Aiutare le imprese a muoversi in un contesto che è sempre più caratterizzato da rischi nuovi, da rischi che in qualche modo impattano o possono impattare in maniera molto significativa verso le imprese. E in questo siamo a fianco delle aziende per fare in modo che la gestione del rischio diventi parte della della modalità e della strategia delle imprese per cercare di continuare a crescere in un contesto, come dicevo, sempre più caratterizzato da difficoltà e da sfide che sono tra l'altro sempre nuove e sempre diverse rispetto anche al passato.

"Presenti sui territori per essere vicini alle pmi"

"In Italia noi stiamo percorrendo una una strategia che porta sempre di più verso un maggior focus sul middle market. Noi siamo da sempre molto presenti nelle large Corporate con circa il 60% di quote di mercato. Abbiamo una quota di mercato del 20% del middle market che si riduce addirittura a circa il 5% se si considerano le aziende che hanno che si avvalgono di un broker di assicurazioni per analizzare i propri rischi e poi andare sul mercato per comprare le migliori coperture assicurative. Quindi il nostro futuro sempre di più in Italia sarà, appunto, proprio anche grazie alla presenza molto distribuita sul territorio con 27 uffici, lavorare insieme alle piccole e medie imprese per aiutarle a navigare in questo contesto sempre più complesso".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti