10 Ottobre 2025
Il GdI ha intervistato Andrea Parisi, CEO Italy & Eastern Mediterranean di Aon a margine della 40ma edizione del Convegno di Capri dei Giovani imprenditori di Confindustria.
"Il ruolo di Aon nell'ambito della programmazione del futuro è assolutamente quello di fornire aiuto alle imprese e alle aziende per prendere decisioni in maniera consapevole, in maniera informata e quindi fornendo dati ed informazioni su quelli che possono essere gli scenari futuri. Aiutare le imprese a muoversi in un contesto che è sempre più caratterizzato da rischi nuovi, da rischi che in qualche modo impattano o possono impattare in maniera molto significativa verso le imprese. E in questo siamo a fianco delle aziende per fare in modo che la gestione del rischio diventi parte della della modalità e della strategia delle imprese per cercare di continuare a crescere in un contesto, come dicevo, sempre più caratterizzato da difficoltà e da sfide che sono tra l'altro sempre nuove e sempre diverse rispetto anche al passato.
"In Italia noi stiamo percorrendo una una strategia che porta sempre di più verso un maggior focus sul middle market. Noi siamo da sempre molto presenti nelle large Corporate con circa il 60% di quote di mercato. Abbiamo una quota di mercato del 20% del middle market che si riduce addirittura a circa il 5% se si considerano le aziende che hanno che si avvalgono di un broker di assicurazioni per analizzare i propri rischi e poi andare sul mercato per comprare le migliori coperture assicurative. Quindi il nostro futuro sempre di più in Italia sarà, appunto, proprio anche grazie alla presenza molto distribuita sul territorio con 27 uffici, lavorare insieme alle piccole e medie imprese per aiutarle a navigare in questo contesto sempre più complesso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia