08 Ottobre 2025
Federico Silvestri, AD del Gruppo 24 ORE, in occasione del convegno “L’evoluzione dei media d’informazione. Sfide e strategie tra presente e futuro”, è stato intervistato da Il Giornale d’Italia.
Come è cambiata oggi l'informazione?
"Siamo in un mondo completamente diverso, la tecnologia cambia in continuazione e modifica le abitudini di fruizione dei media. Il Covid, da cui siamo da tempo usciti, ha dato una grande accelerazione in questa trasformazione. Oggi quando parliamo di giornali, radio, televisione e piattaforme digitali, ci riferiamo a oggetti che evolvono rapidamente. Il mestiere dell'editore è quello di adeguare le piattaforme a questa continua evoluzione, velocissima e violentissima".
Come si può contrastare la notizia falsa o parziale?
"Con la qualità dell'informazione, il presidio e il riferimento assoluto rispetto a un mondo sempre più penetrato da una proliferazione di fonti più o meno inattendibili. È necessaria una campagna di divulgazione per spiegare, anche alle giovani generazioni, che questi grandi marchi dell'informazione sono tali perché prima di tutto garantiscono qualità, ovvero affidabilità".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia