Mercoledì, 08 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Silvestri (Gruppo 24 ORE): "Con la tecnologia in rapida evoluzione, gli editori devono adattare le piattaforme per rispondere ai nuovi comportamenti di fruizione mediatica"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Federico Silvestri, AD del Gruppo 24 ORE: "La notizia falsa o parziale va contrastata con la qualità dell'informazione: i grandi gruppi editoriali sono tali perché garantiscono accuratezza, ovvero affidabilità"

08 Ottobre 2025

Federico Silvestri, AD del Gruppo 24 ORE, in occasione del convegno “L’evoluzione dei media d’informazione. Sfide e strategie tra presente e futuro”, è stato intervistato da Il Giornale d’Italia.

Come è cambiata oggi l'informazione?

"Siamo in un mondo completamente diverso, la tecnologia cambia in continuazione e modifica le abitudini di fruizione dei media. Il Covid, da cui siamo da tempo usciti, ha dato una grande accelerazione in questa trasformazione. Oggi quando parliamo di giornali, radio, televisione e piattaforme digitali, ci riferiamo a oggetti che evolvono rapidamente. Il mestiere dell'editore è quello di adeguare le piattaforme a questa continua evoluzione, velocissima e violentissima".

Come si può contrastare la notizia falsa o parziale?

"Con la qualità dell'informazione, il presidio e il riferimento assoluto rispetto a un mondo sempre più penetrato da una proliferazione di fonti più o meno inattendibili. È necessaria una campagna di divulgazione per spiegare, anche alle giovani generazioni, che questi grandi marchi dell'informazione sono tali perché prima di tutto garantiscono qualità, ovvero affidabilità".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti