24 Settembre 2025
Giuliano Guinci, Public Affairs, Sustainability & Retail Operations Director di Eurobet Italia e Membro Board AGIC, in occasione dell’incontro “Mercato legale e gioco pubblico: il ruolo dell’industria” organizzato da AGIC, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Qual è oggi il ruolo dell'industria del gioco legale nel garantire trasparenza, sicurezza e contrasta l'illegalità?
"Il suo ruolo è fondamentale perché l'industria è cresciuta molto nel corso degli anni: oggi rappresenta una realtà importante del sistema economico produttivo di questo Paese, deve perciò avere anche la responsabilità di fornire il proprio supporto per contrastare ogni forma di illegalità".
Che tipo di interventi normativi auspica AGIC per rafforzare la distinzione tra gli operatori regolari e quelli irregolari?
"AGIC auspica che venga completato innanzitutto il processo di riforma e di riordino del nostro settore, che si possa lavorare sul tema fondamentale necessario a ogni industria, ovvero avere delle norme che garantiscano competitività, che siano efficaci dal punto di vista del contrasto del gioco illegale e che consentano una chiara distinzione tra ciò che è legale e illegale. In questo caso mi riferisco agli aspetti comunicativi, non solo la pubblicità ma una comunicazione a 360 gradi: fare conoscenza, dare il giusto contenuto a un'offerta legale del gioco".
Quali sono le principali sfide del settore e le strategie per affrontarle?
"Le sfide sono quelle tipiche di ogni altro settore della nostra economia, essere sostenibili nel lungo periodo. I problemi che vive il settore del gioco, al di là dell'illegalità, sono gli stessi degli altri settori e riguardano l'attrazione degli investimenti, essere competitivi, avere la possibilità di traguardare l'orizzonte temporale non solo nel breve periodo. E certamente, avere un quadro regolatorio e normativo stabile in cui poter pianificare investimenti e garantire la crescita all'azienda e al comparto nel suo complesso".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia