Lunedì, 22 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Remuzzi (Mario Negri IRCCS): "Il cibo come un farmaco: da Expo 2015 studiamo gli effetti sulla salute con l’esperienza della farmacologia"

Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, ha dichiarato: "Ogni alimento contiene migliaia di sostanze chimiche e agisce in modo diverso su ciascuno di noi: l’eredità di Expo guida nuove ricerche al Mario Negri"

22 Settembre 2025

Giuseppe Remuzzi, Direttore dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS, in occasione dell'evento “Expo 2015: 10 anni dopo. Nutrizione, Innovazione, Sostenibilità” ha dichiarato:

"Abbiamo parlato in questo convegno di quello che è successo dopo Expo 2015, abbiamo preso spunto per pensare all'Istituto Mario Negri. I farmaci sono fatti di sostanze chimiche, ma anche il cibo, quello che noi mangiamo ogni giorno, è fatto di sostanze chimiche. Allora perché non prendiamo l'esperienza di tantissimi anni di studi farmacologici per incominciare a guardare il cibo come se fosse un farmaco? Pensate che nelle mele ci sono 6000 sostanze chimiche e poi la stessa mela non fa la stessa cosa a due persone diverse. Questo è quello che ci attende, abbiamo cominciato a farlo ormai da sei anni, abbiamo già avuto dei risultati interessanti e l'idea di essere partiti dal non disperdere l'esperienza di Expo pensiamo possa essere interessante."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti