Mercoledì, 17 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Scannapieco (CDP): "Proponiamo soluzioni finanziarie mirate in grado di rispondere alle diverse necessità delle imprese"

Le dichiarazioni di Dario Scannapieco, AD di Cassa Depositi e Prestiti: "Crediamo nella competitività: con il nuovo piano strategico, abbiamo deciso di sostenere anche le piccole imprese, dando loro la possibilità di crescere"

17 Settembre 2025

Dario Scannapieco, AD di Cassa Depositi e Prestiti, in occasione del Roadshow di CDP e Confindustria "Insieme per il futuro delle imprese" ha dichiarato:

"La collaborazione serve a far conoscere al mondo delle imprese, resiliente e forte (un'eccellenza italiana), quelli che sono gli strumenti che Cassa Depositi e Prestiti può mettere a disposizione. Oggi, con il nuovo piano strategico, abbiamo deciso di sostenere direttamente anche piccole imprese, di prendere più rischio. Crediamo che ci sia un tema di competitività, perciò le imprese devono crescere, assumere maggiori dimensioni. L'idea è di andare in giro, non avere una cassa statica ma una che va sul territorio, e lo fa insieme a Confindustria, per spiegare tutte le opportunità che possono essere offerte per sostenere la competitività italiana.

Sono varie tappe, una decina, su tutto il territorio italiano, sempre con Confindustria, in cui si dialoga con le imprese ascoltando le loro esigenze e illustrando poi i nostri prodotti (ed è inoltre un'occasione per svilupparne di nuovi). Ovviamente CDP oggi segue le imprese da quando nascono con il mondo del venture capital a quando si sviluppano e concludono acquisizioni all'estero; ma non solo: Cassa è anche un grande catalizzatore di risorse europee, c'è nel budget europeo e porta tali risorse sul territorio nazionale.

Si tratta di una Cassa nuova più dinamica, che vuole essere più vicina alle imprese e offrire una quantità di prodotti finanziari molto più variegata rispetto al passato. L'obiettivo è proprio questo: offrire una soluzione differente per ogni tipo di esigenza che un'impresa può avere.

Il timore c'è perché la situazione geopolitica non è tranquilla, ma quello che noi vediamo è un grande desiderio da parte dell'Italia. CDP opera anche per la finanza dello sviluppo, siamo attivi in Africa; crediamo che ci siano mercati dove l'Italia ha molto da dire. Cassa, con al suo interno SIMEST per la cooperazione internazionale, può essere un ponte per aiutare le imprese ad accedere a questi nuovi mercati".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti