11 Settembre 2025
Alessia Bertolotto, General Manager Marcopolo Engineering Spa e Consigliere Generale Confindustria Cisambiente, in occasione del Gran Galà di presentazione della stagione fieristica 2025 e del lancio del suo libro "(Dis)fare Impresa", è stata intervistata da Il Giornale d’Italia.
Autrice del libro Disfare impresa, ha detto che il cuore di questo libro sono le persone. Come ce lo descrive?
"Lo descriverei come l’eterna lotta tra il bene e il male, una dinamica che esiste fin dalla notte dei tempi, da quando esiste l’essere umano. Il bene deve essere sempre vigile per difendersi dal male, e questo è possibile solo se c’è compattezza e unione tra le persone.
Questo non vale solo per le famiglie, ma anche sul lavoro, nei sentimenti, nelle amicizie. L’unione è la vera forza, quella che gli americani chiamano team. Ecco, secondo me questo è uno degli ingredienti fondamentali del successo.
Certo, ce ne sono anche altri: quelli che si studiano in economia, in giurisprudenza… Ma è sempre la persona a fare la differenza, in qualunque situazione. È su di essa che dobbiamo puntare di più.
E soprattutto, dovremmo imparare ad avere più fiducia in noi stessi. Spesso ne abbiamo poca. Dovremmo essere consapevoli dei nostri difetti — perché li abbiamo tutti, e sono tanti — e lavorarci sopra. Ma, allo stesso tempo, dovremmo riconoscere anche i nostri pregi e valorizzarli, perché sono proprio quelli la nostra forza."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia