11 Settembre 2025
Antonio Carloni, vicedirettore Gallerie d'Italia - Torino, in occasione dell'inaugurazione della mostra “ERIK KESSELS. UN’IMMAGINE” è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
"UN'IMMAGINE è l'ultimo progetto site specific di Erik Kessel fatto alle Gallerie d'Italia. Nasce dall'intuizione di affidare una lettura sull'archivio Publifoto all'artista olandese e l'idea che Erik ha avuto è stata quella di dare in pasto 30.000 immagini dell'archivio pubblicato all'intelligenza artificiale. La volontà è quella di evidenziare il fatto che un archivio così imponente come Publifoto sia di fondo inconsultabile o comunque impossibile guardarlo tutto e quindi l'idea è quella di trasformare in un'unica immagine 30.000 foto che raccontano la storia del Paese. Le 30.000 foto vanno dagli anni '30 agli anni '80 e il progetto prende vita all'interno della sala immersiva, sfruttando quindi le potenzialità digitali del museo e materializzandosi in un flusso di immagini che entrano una dentro l'altra, raccontando, come vi dicevo prima, tutta la storia del paese."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia