Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Resmini (Acea): "Infrastrutture cuore del nostro Paese, dal nostro passato al centro di tutto questo, nel nostro presente integriamo nuove tecnologie come robotica e IA"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Enrico Resmini, Chief Non Regulated Business Officer di Acea, Amministratore Delegato e Direttore Generale di a.Quantum: "All’interno del gruppo Acea, a.Quantum è il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’innovazione, ingegneria, costruzione e manutenzione delle infrastrutture"

27 Agosto 2025

Enrico Resmini, Chief Non Regulated Business Officer di Acea e Amministratore Delegato e Direttore Generale di a.Quantum, in occasione del Meeting di Rimini 2025"Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi", è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Siamo qui oggi al Meeting di Rimini 2025. Acea: da multiutility a operatore infrastrutturale intelligente. Come ci può spiegare questo processo?

"Le infrastrutture sono il cuore del Paese. Senza infrastrutture un Paese non produce, non trasporta merci, non riceve elettricità o acqua, e non riesce a trattare i rifiuti.
Acea è al centro di tutto questo, gestiamo infatti un’enorme rete infrastrutturale, centinaia di migliaia di chilometri tra rete idrica, potabile e fognaria, oltre 30.000 chilometri di rete elettrica e 25 impianti per il trattamento dei rifiuti.

Questo è il nostro passato. Il presente è rappresentato dall’integrazione di nuove tecnologie su queste infrastrutture come robotica, intelligenza artificiale e sensoristica avanzata stanno cambiando radicalmente il modo in cui costruiamo, operiamo e manuteniamo queste reti.

Come Acea, ci siamo impegnati già da diversi anni nello sviluppo di queste tecnologie. Le nostre infrastrutture sono oggi già dotate di moltissimi sensori che raccolgono dati, che ad oggi vengono analizzati grazie all’intelligenza artificiale, e le operazioni vengono sempre più spesso affidate a sistemi robotici.
Al Meeting di Rimini abbiamo portato due esempi concreti, un robot quadrupede e un umanoide, che utilizziamo già oggi per ispezionare e manutenere le nostre cabine di trasformazione e gli impianti idrici."

Parlava di tecnologia e robotica, qual è, in questo contesto, il ruolo di a.Quantum?

"a.Quantum è la nuova società del gruppo Acea dedicata allo sviluppo e alla fornitura di servizi per le infrastrutture, in particolare servizi cosiddetti “non regolati”.

Supportiamo chi opera sulle infrastrutture nel mantenerle e gestirle, anche attraverso ispezioni robotiche, ma non solo.
Forniamo anche servizi di ingegneria, costruzione e manutenzione. a.Quantum diventa così, all’interno del gruppo Acea, il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda l’innovazione."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti