26 Agosto 2025
Barbara Marinali, Presidente di Acea, in occasione del Meeting di Rimini 2025"Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi", è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
Quale significato ha per Acea partecipare al Meeting di Rimini di quest’anno?
"Il Meeting è, senz’altro, il luogo dell’incontro e del dialogo. Per noi di Acea è l’occasione per far conoscere cosa abbiamo fatto in passato, cosa stiamo facendo oggi e come vogliamo proiettarci nel futuro.
Il nostro stand è pensato per parlare a tutti i partecipanti del Meeting: famiglie, imprese, istituzioni, corpi intermedi.
Abbiamo portato una mostra sulla storia di Acea, che racconta come siamo nati e come ci siamo sviluppati nel tempo. Inoltre, presentiamo i nostri progetti di punta in ambito idrico, tra cui la gara già pubblicata per la realizzazione di un nuovo tratto dell’acquedotto del Peschiera, il più grande acquedotto d’Italia e uno dei maggiori d’Europa. Si tratta di un progetto da oltre 1 miliardo e 400 milioni di euro.
Portiamo con noi anche tutto ciò che riguarda il nostro impegno tecnologico, intelligenza artificiale, robotica, innovazione, con i nostri due prototipi, Albert e Teddy, un umanoide e un cane robot, già attivi nei nostri cantieri, in particolare sulle linee di alta tensione. Sono strumenti fondamentali per un tema che per noi è cruciale: la sicurezza sul lavoro."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia