08 Agosto 2025
Nasce FS Energy, la nuova società del Gruppo FS Italiane dedicata alla gestione dell’energia. "Con la nascita di FS Energy vogliamo raggiungere una missione precisa: garantire sicurezza energetica, sostenibilità ambientale e maggiore controllo dei costi", ha dichiarato l’Amministratore Delegato e Direttore Generale, Stefano Antonio Donnarumma.
Il Gruppo FS consuma circa il 2% dell’energia elettrica nazionale, necessaria per alimentare stazioni, rete ferroviaria e treni ad alta velocità fino a 300 km/h. "In Italia – ha sottolineato Donnarumma – il settore energetico è ancora fortemente sbilanciato sulla produzione da fonti fossili rispetto alle rinnovabili. Abbiamo anche una concreta esposizione al rischio di dipendenza da altri paesi oltre che di garanzia di copertura dei fabbisogni, costantemente in crescita."
FS Energy sarà guidata da esperti del settore e lavorerà in stretta sinergia con il personale ferroviario. "FS Energy è guidata da un team di esperti del settore, chiamati a collaborare con i colleghi ferrovieri per garantire il nostro contributo al Piano Nazionale Energia e Clima e armonizzarlo col Piano di Sviluppo delle infrastrutture di trasporto italiane. Si tratta di un’altra sfida affascinante del nostro Piano Strategico 2025-2029 che portiamo avanti con dedizione e convinzione", ha concluso l’AD.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia