15 Luglio 2025
Mario Zanetti, Delegato del Presidente all’Economia del Mare di Confindustria, in occasione dell'evento "Economia del mare. Il motore blu della competitività italiana" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali sono le priorità strategiche per rafforzare la blue economy in Italia?
"Abbiamo individuato tre priorità priorità strategiche: vettori e flotte, infrastrutture e porti e le persone le loro competenze. Questi sono i pilastri di una strategia che guarda all'economia del mare come un asset fondamentale del sistema Paese e come un'opportunità di ulteriore sviluppo della competitività italiana sia in Europa che nel mondo."
E come può l'Italia diventare il principale hub logistico nel Mediterraneo?
"Fondamentalmente lavorando su queste priorità ed incrociandole con fattori abilitanti che sono tanto semplici quanto importanti e non banali da portare avanti, come una semplificazione normativa efficace e funzionale allo sviluppo delle imprese del settore; investimenti, e quindi una leva finanziaria che supporti gli investimenti che i privati mettono in campo. E infine la comunicazione. Comunicare, parlare dell'Italia come un paese di mare è fondamentale per tenerlo al centro dell'agenda e per fare in modo che sia una priorità non solo direttamente di chi ci lavora, ma di tutto il sistema."
Ci sarebbero delle politiche del lavoro che potrebbero essere attivate per colmare il mismatch tra domanda e offerta?
"Questo mismatch di cui parla è un elemento che non è sostenibile nel medio periodo e men che meno nel lungo. È fondamentale che si lavori insieme per identificare le competenze necessarie, identificare la quantità di lavoro necessaria alle imprese del settore e quindi che il sistema pubblico, i privati, le università, gli ITS lavorino tutti insieme per trovare quello che è un un punto di incontro e di interesse comune che è evidente e che però è fondamentale che diventi una priorità per tutti."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia