11 Luglio 2025
Il Giornale d'Italia ha intervistato Riccardo Toto, Direttore generale Renexia S.p.A., a margine della giornata d'apertura dell'edizione 2025 de La Ripartenza di Nicola Porro, al Teatro Petruzzelli di Bari.
"Per noi si tratta di investire in energie rinnovabili. Senza energia non c'è industria, senza energia non ci sarebbero neanche gli uffici, senza energia non ci sarebbe nulla. Per noi investire nelle rinnovabili significa investire in qualcosa che dà sicurezza al Paese, dà stabilità all'economia e fornisce anche una fonte rinnovabile e quindi compatibile con l'ambiente".
"Servirà sempre comunque un mix energetico. La vera sfida è far sì che questo mix energetico sia compatibile anche con le tasche degli italiani. Fare rinnovabili significa anche abbassare il costo dell'energia".
"Noi ci rivolgiamo soprattutto al mercato dell'eolico offshore, in particolar modo a quello galleggiante. Abbiamo in piedi dei progetti molto importanti. Il più importante in Italia è quello da 2,8 gigawatt nel canale di Sicilia denominato MedWind, che fornirà energia a oltre 6 milioni mezzo di famiglie italiane, pari al 3% del fabbisogno nazionale".
"Che non capisco perché ce l'abbia con l'eolico. È vero che anche noi aziende che si occupano di questo settore dovremmo imparare magari a farlo in maniera diversa. Per quanto ci riguarda c'è una condivisione a priori di tutti quanti i progetti con il territorio, e questa è la grande forza dei nostri progetti. Cerchiamo di portare ricchezza sul territorio dove andiamo, che siano essi pescatori, che siano essi agricoltori o semplici persone".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia