08 Luglio 2025
Paolo Di Grazia, Vicedirettore Generale e Responsabile Global Business di Fineco, in occasione dell'incontro "L'AI entra in consulenza" di Fineco, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
In che modo si aspetta che l'introduzione dell'intelligenza artificiale in supporto ai consulenti impatti il lavoro di Fineco?
"Sicuramente, si tratta di un salto quantico nel miglioramento della relazione con il cliente e del modo in cui i consulenti quotidianamente affrontano il loro lavoro. Si tratta di una semplificazione enorme dell'attività preparatoria relativa agli incontri con i clienti. In una sola parola: un aumento. Ci aspettiamo un forte aumento della soddisfazione dei consulenti finanziari e, di riflesso, anche dei clienti finali."
Quali sono le principali sfide che una banca digitale deve affrontare?
"Stare sempre al passo con l'innovazione. Noi di questo ne abbiamo fatto una ragione di vita. Essere sempre pronti ad adottare nuove tecnologie nel momento giusto (quindi non troppo presto e, ovviamente, evitando di farlo troppo tardi). Tuttavia, il principale faro per una banca digitale come la nostra risiede nel rimanere sempre al passo con i tempi e con le tecnologie, in modo tale da avere un beneficio sempre maggiore sulla soddisfazione dei clienti e di conseguenza anche sui consulenti finanziari."
Come descriverebbe oggi la posizione di Fineco all'interno del panorama italiano ed europeo?
"Oggi, il modello Fineco, in Europa, è un modello unico. Non esiste nessun altro modello che fornisce tre aree di servizio verticali e specialistiche come il banking, la parte broker e la consulenza finanziaria, come Fineco. E noi lo facciamo in un'unica piattaforma. Tale piattaforma è completamente integrata, estremamente semplice da utilizzare per i clienti e anche per i consulenti finanziari. Quindi, ad oggi, è un un modello unico che non troviamo in nessun'altra parte d'Europa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia